la vasca è pronta, ma io no!
allora, dopo 25 giorni il filtro è maturato, i nitriti sono scesi a 0, i nitrati a 12,5, l'akadama(che prima di entrare in vasca si è fatta 20 giorni in un secchio)è satura, kh5, gh6, le piante quasi tutte a posto e in salute..sembrerebbe arrivato il momento di inserire i pesci...MA!
1) il ph della vasca in questi 20 giorni si è alzato!da 6,5 a 7, nonostante co2, perchè??
2) quando sarà ora di fare i cambi dovrò per forza usare i vari sali tipo phminus?io avrei preferito la torba ma ha un rilascio così lento che non sarò mai in grado di avere l'acqua "pulita" di ricambio con un ph simile a quello della vasca, qual'è la soluzione?
3) come lo mantengo costante?aggiungo torba, poi se è troppa la tolgo?poi la rimetto?come si concilia un tampone decente per il ph con un ambiente sudamericano come vorrei?
4) è corretto stò ragionamento?ora ve lo espongo con l'esempio del kh ma spero sia uguale anche per gli altri valori...cmq, ad esempio
devo preparare 5 litri di acqua e voglio che alla fine il kh sia 4.
metto in un secchio 4 litri di acqua con kh1(osmosi) e 1 litro di acqua con kh16(mio pozzo)..quindi...
(4l a kh1)+(1l a kh16)...faccio i conti... 4*1+1*16=20..tutto diviso per i 5 litri....morale un kh4 ??
(sarebbe stato + corretto parlare di frazioni ma veniva difficile da spiegare e da seguire, cmq se vorrete, ne dubito!, lo riformulo correttamente)
grazie e scusate la lunghezza!
|