Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2005, 10:25   #1
iurisprudens1981
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca dopo quasi 2 mesi- NUOVE FOTO A PAG. 2

ciao a tutti, ho allestito esattamente 9 giorni fa la mia prima vasca (mirabello 30). Da 3 giorni ho inserito una nuova PL nella plafoniera che mi ha portato l'illuminazione a 20 watt su 23l litri netti d'acqua.
In vasca per ora ho Vallisneria spiralis sul retro negli angoli, Echinodorus mix una al centro sul fondo e una avanti a sinistra, e criptocoryne amicorum una sul lato destro a metà e òl'altra vicino la echinodorus di sinistra, più vicino al vetro.
Il problema è che dopo 9 giorni ho cominciato a vedere sulle foglie della Echino di sinistra delle specie di filamenti trasparenti....quasi marroncini sulle foglie, mentre sugli steli che sorreggono le foglie sembra ci sia una specie di roba trasparente semi-marroncina. che siano alghe o può trattarsi della polvere della sabbia che ogni tanto si alza quando taglio qualche fogliolina ingiallita?considerate che le foglie della Echino di sinistra sono colpite direttamente dal movimento dell'acqua. è dannosa questa cosa?
le piante godono di ottima salute, le Echino hanno già messo fuori due foglie a testa molto grandi, e anche le cryptocoryne stanno mettendo nuove foglie in gran quantità.la vallisneria sembra invece crescere più lentamente.
Ho intenzione inoltre di inserire una pianta rossa tra qualche giorno tipo LUDWIGIA.
ieri ho fatto i 2 test dell'acqua: Gh 10, Kh 7, PH 8, No2 0,3.
la settimana scorsa, appena allestito aveva gli stessi valori tranne il Kh che era 6 e gli No2 che erano < 0,3.
tutto normale? il fatto che gli No2 siano aumentati significa che tra poco avrò il picco? comunque ho deciso che inserirò i primi pesci a partitre dalla 4 settimana.
spero vogliate darmi suggerimenti e aiutarmi per ogni cosa riteniate opportuna.
ciao e grazie
iurisprudens1981

PS: come attivatore sto usando il sera NITRIVEC, che devo mettere ancora per qualche giorni per finire i 10 giorni di trattamento consigliati nelle istruzioni.
__________________
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Qui i miei feedback: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176809
iurisprudens1981 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2005, 10:40   #2
klinsky
Ciclide
 
L'avatar di klinsky
 
Registrato: Jan 2005
Città: Meda (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
comunque ho deciso che inserirò i primi pesci a partitre dalla 4 settimana.
saggia decisione!!
le alghe sono normali per una vasca appena avviata.
vedrai che i primi ospiti inseriti le gradiranno (hai idea di che pinnuti mettere???
Quote:
il fatto che gli No2 siano aumentati significa che tra poco avrò il picco?
klinsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2005, 11:02   #3
fumettioriginali
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fumettioriginali

Annunci Mercatino: 0
Non ti preoccupare per le alghe è normale appena allestisto, per il Nitrivec io l'ho usato per una sola settimana perchè con le dosi che dovevo somministrare era finto e poi dovevo partire per le vacanze.

Per le quattro settimane trovo la scelta più saggia che si possa fare, così darai ai pesci un ecosistema in perfetta forma, l'importante e metterne pochi per volta (in 23L non potrai certo esagerare).


Alla prossima
Pietro
__________________
http://www.fumettioriginali.net
fumettioriginali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2005, 11:16   #4
Anduril
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: sondrio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le alghe è normale, per le quattro settimane quoto in pieno!
__________________
Anduril
Anduril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2005, 12:20   #5
ilabruna
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
Vedrai che sia che scegli i guppy sia che ti decidi per i platy mangiucchieranno qualunque alghetta si stia formando sulle piante a causa della vasca non matura.

Per le piante: tieni conto che come vasca è piccolina, le echino crescono tanto, non insaccare tanta roba che poi magari non ti ci sta, però effettivamente con quel popò di luce una rossa ci starebbe bene

Unico appunto: tanta luce da sola non fa bene se non è accompagnata da una buona fertilizzazione, e visto che non hai fondo fertilizzato e stai usando tetra come marca cerca di seguirle nel tempo per scoprire eventuali carenze.

IL CHE NON VUOL DIRE STARE TUTTO IL GIORNO APPICCICATO AI VETRI! Scusa ma non ho resistito....
__________________
ilabruna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2005, 12:48   #6
iurisprudens1981
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilabruna
cerca di seguirle nel tempo per scoprire eventuali carenze.
lo sto facendo proprio per quello. inoltre ho iniziato con la metà della dose consigliata. credo che ne metterò un pò ogni settimana. la crescita per ora sembra molto veloce e rigogliosa...

Originariamente inviata da ilabruna
IL CHE NON VUOL DIRE STARE TUTTO IL GIORNO APPICCICATO AI VETRI! Scusa ma non ho resistito....
in realtà mi sto trasformano in uno SNORKY (nn so se ve li ricordate...)
e comunque lo faccio solo perchè ho paura di sbagliare qualcosa che mi mandi all'aria tutto!


devo decidere tra guppy e platy corallo .....ai posteri l'ardua sentenza...
__________________
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Qui i miei feedback: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176809
iurisprudens1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2005, 13:51   #7
ilabruna
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
A me sono sempre stati più simpatici i platy corallo, ma magari come primi ospiti possono attirare di più i guppy per la loro coda sventolante e i vari colori (almeno i maschi). Dai, decidi per simpatia quando andrai in negozio, tanto per valori e abitudini poco cambia!
__________________
ilabruna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2005, 18:15   #8
iurisprudens1981
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilabruna
A me sono sempre stati più simpatici i platy corallo, ma magari come primi ospiti possono attirare di più i guppy per la loro coda sventolante e i vari colori (almeno i maschi). Dai, decidi per simpatia quando andrai in negozio, tanto per valori e abitudini poco cambia!
no no, il problema è che a me piacciono tutti e due allo stesso modo:gli uni per le pinne svolazzanti, i secondi per il contrasto che creerebbero in acqua col verde delle piante....il problema è che mi piacciono da morire anche i betta, le rasbore, i trigochaster....ecc ecc...ma avrei bisogno di 10 vasche grandi....per ora comincierò coi poecilidi senza dubbio....

la cosa che mi premeva di più ora erano le alghette che si stanno formando su alcune foglie di Echino...ma pare sia tutto normale...ma se dopo 1 settimana sono già visibili, alla 4 sarò infestato?
__________________
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Qui i miei feedback: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176809
iurisprudens1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2005, 17:22   #9
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 61
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Iuri...tutti siamo stati davanti alle vasche e c'è in giro qualche matto che ci passa le ore anche dopo tanti mesi... (indovina chi??? )

I pecilidi vanno bene ma non ne potrai mettere + di 4 visto che poi dovrai metterci anche 4 cory. Vai con un 1 guppo e 3 guppe e poi ti fermi.

I trico diventano enormi per cui niente da fare. Potresti mettere 1 coppia di colisa chuna e 1 pulitore asiatico e 1 mangia-alghe che rimangano piccoli
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2005, 22:25   #10
xlucax
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a xlucax

Annunci Mercatino: 0
Quoto stefano
Io etterei dele caridine perchè sono troppo simpatiche

Ciao,

Luca
__________________
I don't need your civil war, it feeds the rich while it buries the poor
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno traslocato dodici volte, ma sono sempre riuscito a ritrovarli
xlucax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo , foto , mesi , nuove , pag , quasi , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21043 seconds with 14 queries