Aiuto con Filtraphos 20 !!!!!
Vasca con circa 90 litri netti che monta il Filtraphos 20 con la sua pompa originale da 150 lt/h e circa 250 gr. di resine Nophos 101.
Secondo le istruzioni della RuWal, per far lavorare bene le resine Nophos 101, la portata in uscita del filtro deve essere di 20 lt/h e se i fostati in vasca superano 0,1 ml/lt deve essere ridotta a 10 lt/h. Nei vari post ho letto che un gocciolamento veloce in uscita corrisponde a circa 20 lt/h quindi ho regolato il filtro così.
Ieri sera ho provato a misurare i PO4 in uscita (est tropic marine) ottenendo un valore tra 0.05 e 0.1 e comunque uguale a quello della vasca. Sapendo che i PO4 in uscita devono essere a zero o dedotto che la portata in uscita al filtro non fosse corretta ed ho deciso di misurarla.
Con una provetta graduata ed un cronometro ho rilevato la portata in uscita che al momento era regolata come sopra (gocciolamento veloce) ed era di 5 ml/minuto quindi 300 ml/ora !!! Dopo varie prove ho constatato che con il rubinetto tutto aperto l’uscita è di 145 ml/minuto e quindi 8.7 litri ora ( con questa regolazione si ha in uscita un discreto zampillo di acqua)
Se con tutto il rubinetto aperto abbiamo in uscita 8,7 lt/h perché la ruwal dice di regolare a 20 oppure 10 lt/h ??? Ma soprattutto le resine come lavoravano a 300 ml/h e come lavorano a 8,7 litri ora ?? Inoltre perché non ho zero in uscita ( le resine sono state messe nuove 15 giorni fa). Prima di metterle i fostati erano poco più alti 0.1 fisso (test red sea).
Grazie
Alessandro
|