Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-10-2005, 12:00   #1
Pilla
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiutino per una neofita

Buongiorno a tutti. Sono una nuova iscritta, anche se da molto tempo sono una appassionata di acquari .... anche se per me fino ad ora l'acquario era una boccetta di vetro con dentro 1 pesce rosso .
Recentemente mi è stata regalata una vasca da 40 litri (non sono sicura) con una luce da 150W (mi sembra) e, folgorata sulla via di "Alla ricerca di Nemo", mi era venuta l'idea malsana di dedicarla ad un pagliaccetto con la sua anemone e basta.
La mia domanda è questa: dato che purtroppo non ho molti soldi da spendere, le rocce sono proprio necessarie?!?!? Cioè per fare quello che vorrei è proprio necessario metterci le rocce o potrei anche farne a meno? Magari ci metterei un po' di sabbia sul fondo e un po' di alghe.
Che dite?!?! Si potrebbe fare o è meglio che ci rinunci (per il momento)?
Nel caso le rocce fossero proprio necessarie, quale è il quantitativo minimo che ci dovrei mettere (ma tenete presente che adesso non me lo posso permettere per cui dovrei posticipare)?!?!?!
Ciao a tutti e grazie
Pilla non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-10-2005, 13:11   #2
Fab5
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Fab5

Ciao e benvenuta..

Io direi che le rocce sono necessarie, sono la base di tutto.. dovresti inserirne almeno 1kg ogni 5l di acqua.

niente sabbia sul fondo oppure un bel DSB[prima di mettere le rocce], poi devi calcolare un movimento di corrente pari a 20 volte il litraggio della vasca se nn erro, un ottimo aiuto sarebbe uno schiumatoio, a meno che non vuoi gestire la vasca col metodo naturale, poi dovresti lasciare tutto a maturare con le rocce dentro e le pompe di movimento accese per un mesetto almeno al buio.

progressivamente accendi le luci [se ho capito bene hai una plafo 150w, che modello? lampada HQI?] e porti il fotoperiodo al suo completo nell' arco di un' altro mese.. intanto ti godi il nascere della vita sulle rocce.

misuri i valori, cambi d' acqua all' occorrenza e poi inizi ad inserire i tuoi ospiti..

io sinceramente nn terrei un anemone e pagliaccio in 50 lt.. mi sembrano un po' pochini, ma puoi comunque optare per un bellissimo nanetto di molli...

questo è più o meno quello che dovresti fare per iniziare bene e avere buoni risultati..

devi mettere in preventivo:

- l' acquisto delle rocce
- le varie pompe
- uno schiumatoio [è davvero un valido alleato]
- sali, acqua, minuteria e tutti i vari test

per alleggerirti il lavoro di gestione puoi adottare un sistema di rabbocco automatico..

a qualche spesa vai sicuramente incontro.. magari inizia a dare un' occhiata ai vari post e ai vari nano su AP, ti puoi fare un' idea dell' attrezzatura che potrà servirti.. poi ti regoli di conseguenza.
Vecchio 11-10-2005, 13:39   #3
Pilla
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie mille per la risposta.
Il mio problema era proprio quello delle rocce. Cioè, mi sembra di aver capito che ad occhio e croce sono la parte più costosa di un acquario. Però dato che ci volevo mettere solo un pescetto con la sua anemone, volevo sapere se erano proprio così importanti.
Comunque se dovessi mettere 1kg ogni 5 litri (giusto?!?!), mettendo che il mio acquario ne contenga in tutto 50 di litri, dovrei mettere 10 kg di rocce. In negozio ho visto prezzi tra i 15 e i 18 euro!!!!!!!!! Uno sproposito!!!!
Non potrei metterne solo 4-5 di kg?!?!?! Forse per natale ce la faccio.
Mah!!!! Mi sa che regalo una casetta nuova ai miei pescetti rossi
Grazie mille comunque
Pilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 14:42   #4
Grumpy
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Guarda qui sul foruma alla sezione mercatino, di solito qualcuno vende rocce vive a prezzi migliori.
Se poi vuoi tenere solo il pagliaccetto con anemone non sei obbligata a stiparlo di rocce come in un acquario di barriera, puoi metterne un paio di buona qualità ma a quel punto devi pensare di rinforzare il filtraggio biologico, magari con uno zainetto come questo http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1563.htm.

Però in acquariofilia andare al risparmio sulle cose basilari non paga quasi mai....
Grumpy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutino , neofita , una