Cosa può avere la mia guppina?
Buona sera a tutti. Ho un acquario di lt 130 dove allevo un ancy, un girynochelus, tre guppy femmine adulte, un guppy maschio adulto, tre guppy maschi e una femmina diciamo "adolescenti", più una ventina di avannotti. Oggi ho fatto il cambio con la solita quantità di acqua osmotica e acqua di rubinetto fatta decantare e trattata con bioncondizionatore. Dal cambio dell'acqua una guppy si comporta in modo strano. Se ne sta nascosta sul fondo, esce raramente e quando mi avvicino scappa. Inoltre ha degli strani movimenti, a scatti. Fino ad ieri stava bene anche se è da quando l'ho acquistata (circa due mesi fa) è sempre stata gonfia ma non ha segni di idropisia. Ammetto che oggi, per un mio sbaglio, ho impiegato un'ora per cambiare l'acqua e forse si è spaventata ma non saprei... Altra novità che ho cambiato una lampada (l'altra la settimana scorsa) e questa presenta una luce violetta. Che sia spaventata veramente? Ho pure pensato che debba partorire perchè è l'unica che è stata in grado di farlo in questi mesi anche se non ho mai visto il momento pur osservando il mio acquario più volte al giorno. Mi potete aiutare?
I miei valori:
PH 8
Gh 14 (prima del cambio era a 12)
Kh 11
Nitriti: assenti
Nitrati: 12, 5 mg/lt
|