Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2005, 21:04   #1
YOD4
Plancton
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 29
Età : 40
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il Mio Menù per RedCherry

Visto che avete seguito la spedizione e l'arrivo della mia modesta colonietta di Neocaridine Red Cherry vi tengo informati anche sull'andamento e mantenimento della stessa, sperando di non annoiarvi.
Come prima cosa ci tengo a precisare che tutte stanno benissimo e quelle in forma di larva sono sempre di più ce ne saranno ormai una cinquantina, mentre quelle già con le sembianze di gamberetto ma di ridotte dimensioni (3/4mm) sembrano essere sparite a parte un paio di esemplari, ora il dubbio che mi attanaglia è: sono morte o sono ben mimetizzate ?

A parte questo tutti stanno benissimo e fanno mute una dietro l'altra ogni giorno ci sono circa 2 esoscheletri nuovi sul fondo.

L'alimentazione
Sotto questo profilo mi sto sbizzarrendo, le caridine apprezzano molto il cibo e devo dire che sono di buona forchetta, quando servo loro il cibo dimostrano subito il loro apprezzamento formando un folto nugolo intento ad assaggiare la primizia.

Ho iniziato ad alimentarle con cautela come mi aveva consigliato MALAWI, con mangime in scaglie ed in granuli, entrambi accettati e divorati in pochi minuti, poi però ho iniziato a somministrare cibi diversi ve ne faccio la lista:
- Mais sbollentato
- Piselli sbollentati
- Tonno al naturale
- Pesci Neon Morti
- Alghe filamentose sbollentate (particolarmente gradite)
- Piante d'acquario andate a male (annerite e mezze marce - particolarmente gradite)
- Carota sbollentata (in questo caso ho notato che limitandomi a sbollentare la carota si ammorbidisce solo nello strato superficiale pertanto non riescono a finirla completamente ma solo a scavarla di qualche millimetro)

Le alimento tutti i giorni, rimuovendo i rimasugli del giorno prima e facendo dei cambi parziali di acqua a giorni alterni di un litro circa.
Appena posso vi posto foto di questa felicissima colonia che mi incanta spesso per diversi minuti e mi fa fare anche tardi a lavoro...
YOD4 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2005, 12:58   #2
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neon morti? -05



p.s. ma come fai ad avere tutte queste larve? si sono riprodotte come le hai messe in vasca? hai qualche foto della vasca?
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2005, 13:50   #3
YOD4
Plancton
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 29
Età : 40
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si neon morti, acquistati pochi giorni prima e che evidentemente il venditore non aveva quarantenato penso...

La vasca l'avevo fotografata appena mi sono arrivate le caridine solo che non trovo più il cavo per connettere la nikon al PC, comunque è un angusto cubo di 20cmx20cm con sabbia nera penso di quarzo, un paio di roccette una mini anubias e una pianta che è giunta insieme alle caridine nelle buste, ho provato a piantarla e sembra aver preso bene, non ho la più pallida idea di cosa sia :)


P.S. Per Malawi o chiunque ne sappia, quanto tempo occorre alle larve per assumere le sembianze di un gamberetto ? Di cosa si nutrono le larve ? sembrano vivere sospese in acqua non riesco a capire, forse filtrano l'acqua intrappolando particelle di cibo ?
YOD4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 02:48   #4
Signifer
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rinnovando le congratulazioni a YOD4 per l'esito fausto del periglioso viaggio, e augurando tutta la prosperità possibile alla sua neo acquisita popolazione decapode, avrei preferito che oltre al menù e ai bollettini a venire (che seguirò col massimo interesse), avesse postato nel topic originario i contatti degli allevatori da cui ha ordinato, magari privatamente, come invitato a fare più volte.

siccome con le temperature attuali di roma, in germania a st'ora si staranno spalmando di grasso di foca, il favoleggiato mass order per questo giro salta. pazienza. solo una nota per dire che altrove, esibire i propri successi nell'hobby, senza rendere partecipi per quanto possibile gli altri del know-how o dei mezzi con cui tale successo è stato ottenuto, non è molto ben visto. il webmaster di un forum asiatico mi ha detto che loro gente simile la allontanano al secondo thread. invece normalmente all'hobbyista italiano importa poco di prendersi del cazzaro, quando non lo considera un onore.

certamente non sarà il caso dell'ottimo YOD4, che mi ha solo offerto lo spunto per una riflessione. e poichè più OT di così non potevo andare, concludo invitando YOD4 a tenerci aggiornati sulle sue 'Red Cherry', e a preparare tariffario e modulo d'ordine perchè sicuro gli batterò (prenoterò, per i non romani) la prima nidiata che gli sfornano. in grandissima cordialità,

Signifer

P.S. grazie a Enrico per la dritta su Corrado, prontamente arpionato sul NG.
Signifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 18:32   #5
YOD4
Plancton
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 29
Età : 40
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo queste tue affermazioni sono andato a leggere il precedente topic, effettivamente non avevo letto il tuo ultimo messaggio dove esprimevi la volonta di avere il contatto dell'allevatore, che avevo già pensato vi potesse interessare ma che non ero e non sono intenzionato a rilasciare sul forum, ma solo tramite MP, per salvaguardare la sua casella di posta dallo SPAM, non per altro, se fossi stato così tanto interessato sarebbe stato carino che tu o altri mi mandaste un MP, mezzo assai più gentile che darmi del "cazzaro"...
YOD4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 19:19   #6
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da YOD4
P.S. Per Malawi o chiunque ne sappia, quanto tempo occorre alle larve per assumere le sembianze di un gamberetto ? Di cosa si nutrono le larve ? sembrano vivere sospese in acqua non riesco a capire, forse filtrano l'acqua intrappolando particelle di cibo ?
Le larve mangiano alghe o qualsiasi cosa possano portare in bocca. Non credo che alla nascita filtrino. Lo fanno le japonica ma nascono a stadi larvali molto precedenti rispetto alle denticulata. Per diventare gamberetto come intendi tu ci mettono circa una settimana, in un mesetto/mesetto e mezzo sono un cm. e in 3 arrivano a riprodurre.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
menù , mio , redcherry

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20375 seconds with 14 queries