Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2005, 12:27   #1
ciccio74
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tetra PH/KH Minus o cambi d'acqua?

ho avviato la mia vasca con acqua di rubinetto, di cui ancora non so il valore di partenza, con l'aggiunta di tetra safe biocondizionatore.
dopo 14 gg il pesciv. ha misurato il ph ed è 7.6, siccome gli ho detto che devo mettere 2 ram nell'acquario mi ha detto che devo scendere il ph a 7.

Fin quì tutto a posto, lui mi ha detto che per far questo devo usare il tetra PH/KH Minus, ma io gli ho detto che posso farlo anche no dal rubinetto di casa,ma da una fonte in montagna, cambianto il 50% dell'acqua.

Cosa mi consigliate?
ciccio74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2005, 14:46   #2
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
dipende dal ph della fonte di montagna, e dai valori di durezza.............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2005, 15:51   #3
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque se c'è una qualsiasi alternativa praticabile rispetto al ph minus, evita di usare il ph minus...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2005, 16:16   #4
ciccio74
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se misuro il ph e la durezza della fonte ed è inferiore ai valori dell'acquario, posso sostituirne il 50%?
ciccio74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2005, 18:11   #5
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
dipende dai valori dell'acqua e da quelli che vuoi ottenere..........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2005, 18:38   #6
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
posso sostituirne il 50%?
gradualmente... non tutti in una volta, e poi tra l'altro come dice mkel77 dipende dai valori che vuoi ottenere...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2005, 10:01   #7
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'ideale sarebbe un impianto per osmosi inversa, per avere acqua del rubinetto pura con un ph inferiore, inoltre oltre al ph devi considerare anche la durezza dell'acqua. Se tutti i valori sono ottimali ad esclusione del ph, puoi usare un impianto di co2 (anche costruito artigianalmente) per diminuire il valore del ph (io sono riuscita ad abbassarlo così).
ciao!
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 12:27   #8
ciccio74
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avete ragione dipende da quello che voglio.
Adesso sono proprio in crisi piena, non lo so nemmeno io cosa voglio.

A I U T A T E M I

altrimenti combino un pasticcio.
Ho bisogno di uno o più che mi può/possono segure dalla A alla Z, perchè ne ho viste tante e non so più che cosa fare a partire dall'acquario e finire all'inserimento dei pesci.
HO TROPPI DUBBI, QUINDI CERCO ESPERTO,
SE SAPETE A CHI RIVOLGERMI, INDICATEMELO.

Se qualchuno si vuole avventurare con la riuscita del mio acquario si faccia avanti.
Ringrazio chi mi vorrà aiutare in anticipo.
Questo sempre perchè non c'è una persona corretta, che prima dei soldi mette la passione e l'onestà, parlo dei negozianti della mia città.
ciccio74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 13:11   #9
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
non ti scoraggiare, tanto per fortuna puoi farti una idea chiara e imparziale grazie a numerose fonti online, forum, libri specializzati...
Ma partiamo dalla domanda più importante: che tipi di pesci vorresti tenere nel tuo acquario? se vuoi dei ram (quindi ciclidi nani) la soluzione migliore è comprare un impianto per osmosi inversa, su abissi.com o acquaingros.it ce ne sono a partire da 50 € circa e sono facili da installare ed usare (parlo per esperienza personale).
Dopo di che, utilizza SOLO acqua dell'impianto per osmosi e aggiusta i valori del gh e kh con i sali (qui http://negozio.acquaworld.altervista.org/catalog/ ne trovi di buoni ad ottimi prezzi, con 20 € fai sali per anni).
Aggiungi i sali all'acqua in modo da ottenere un kh basso (es. 3-4) e un gh intorno al 6 (all'interno di quei prodotti trovi come dosarli).
Usa poi un impianto per l'immissione dell'anitride carbonica (sempre su abissi.com e acquaingros.it ne trovi a 80 € circa oppure puoi crearlo da solo seguendo i consigli nella sezione fai da te di questo sito) e con questo potrai diminuire il ph fino a 6.5 (più adatto ai ram). Parti da qui, poi per come dosare l'anitride carbonica in modo ottimale etc. puoi chiedere sempre qui.
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 18:27   #10
ciccio74
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie aulenta per l'incoraggiamento, maper iniziare visto che ho letto che i ram sono molto esigenti e si ammalano facilmente,volevo tenete dei pesci che non hanno bisogno di tutti questi impianti per gestirli.
di sicuro sono ciclidi centro sud america o africani, pesci che siano colorati naturalmente(no art), ma non eccessivamente e qualcuno che raggiungale misure di 10/12 cm.
devo pure accontentare mia moglie che ha avuto i neon e non gli piacciono i pesciolini.
un negoz. mi aveva consigliato trichogaster, o Aequidens rivulatus perchè si adattano al ph del mio rubinetto e vanno per i principianti, ma non vorrei mettere pesci asiatici, anche se penso che li allevano fuori dall'asia tu che ne dici?
ciccio74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , dacqua , minus , ph or kh , tetra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21479 seconds with 14 queries