Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2005, 00:03   #1
ellesse
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
co2 fai da te?

ho preparato l'impianto del co2 a lievito visto nella sezione fai da te....dopo solo 1 ora sono arrivate le prime bolle,come faccio sapere quante bolle servono e come dosarle?adesso ho un PH 7,2 se sale troppo come intervengo per non fare morire i pesci?grazie a tutti
ellesse non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2005, 00:16   #2
vitto
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: abbadia lariana ( LECCO )
Età : 50
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao alesse quando io ho fatto lo stesso tuo esperimento mi sono trovato con una pressone nella bottiglia di 8 atmosfere lo so perche all'uscita del tappo ho messo un t da una parte un manometro e dall'altra un regolatore di pressione trovi il tutto in un negozio di pneumatica io ci lavoro con ste cose e quindi io so cosa vuol dire avere 8 bar in una bottiglia stai attento prima che ti ritrovi la vasca attaccata al soffitto !!! usa la bottiglia della coca o pepsi e prima di fare una regolazione delle bolle aspetta almeno un paio di giorni in modo che il lievito fermenti del tutto perche se apri subito di bolle ne escono poche ma dopo che comincia a fermentare le bolle saranno troppe spero di averti uetto tutto ciaoooo
vitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 00:23   #3
ellesse
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vitto ma nella scheda del fai da te non si parla di questi problemi,ora non lo usi più?ho messo il deflussore delle flebo e non ne faccio uscire tante ma appunto non è che mi esplode la bottiglia durante la notte?ciao
ellesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 12:22   #4
ellesse
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la notte è passata senza esplosioni ....ora sto seguendo le eventuali variazioni del PH non potendo controllare la quantità di CO2 emessa.....alla prossima
ellesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 15:25   #5
Bluesky
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Città: MI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

Annunci Mercatino: 0
Puoi mettere un normalissimo rubinetto tra l' uscita della bottiglia ed il deflussore, cosi' regoli la quantita' di CO2.
Altrimenti rischi di far soffocare i pesci per la troppa co2.

Ciao
Bluesky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 15:35   #6
ellesse
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il deflussore che ho usato ha il regolatore,ma non si puo' contare quante bolle escono x stabilire la quantità in uscita....ciao
ellesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 21:22   #7
vitto
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: abbadia lariana ( LECCO )
Età : 50
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao alesse no non lo uso piu perche ho comprato un impianto completo usato a una scemata quindi !!!!! ahh avevo messo una fascetta a vite che mi stringeva il tappo della bottiglia
vitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 23:06   #8
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per i primi giorni ti consiglio di aprire un poco il tappo durante la notte (all'inizio ha una fermentazione molto elevata) fino a che non si stabilizza un pochino...
sempre nella sezione fai da te ci sono anche alcuni metodi semplici e veloci x farsi un contabolle, te lo consiglio... anche se in effetti la Co2 a lievito è un metodo efficace ma un pò molto artigianale

monitorizza spesso il ph!

ciao.
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2005, 13:17   #9
ellesse
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie vento76,ho seguito il tuo consiglio e sto realizzando il contagocce...nei prossimi giorni ti farò sapere....il ph è sceso leggermente da 7,2 a 7,0 cmq lo misuro tutti i giorni.....posso chiedere consiglio sui fertilizzanti....il terrriccio è fertilizzato e dpvrebbe essere apposto per 6 mesi (cosi mi ha detto il negoziante ) ma mi ha anche venduto il florena liquido della sera,ma xchè quello si e pastiglie da fondo no?o devo mettere anche quello?le piante sono un pò patite e non capisco se per mancanza di co2 (appena installato e i risultati tra qualche giorno)o di fertilizzante adatto...AIUTOOOOO.....ciao e grazie
ellesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2005, 15:12   #10
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora se hai usato un fondo fertilizzato per un pò li dovresti essere a posto, quando andrà via via esaurendosi potrai integrarlo con degli stick o delle palline apposite, tipo il deponit della dennerle!

quello che invece ti consiglio è di usare una linea completa di fertilizzanti liquidi, che le piante assorbono cioè dalle foiglie invece che dalle radici!
io uso da sempre la linea completa anubias (sono 4 flaconcini: giornaliero settimanale, quindicinale e mensile), mi son sempre trovato bene, ma a detta di molti la linea dennerle è tra le migliori (e anche la piu costosa!)

il florena della sera non lo conosco proprio! ad ogni modo con i fertilizzanti usa sempre molta parsimonia, soprattutto all'inizio non raggiungere mai le dosi consigliate xchè c'è rischio di una esplosione algale! quando vedi che le piante iniziano a reagire pian piano aumenti poi la dose!

se hai bisogno chiedi!

ciao.
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , fai

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23692 seconds with 14 queries