Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-10-2005, 22:43   #1
rita_bar
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rita_bar

Annunci Mercatino: 0
guppy sparito!!!pesci carnivori????

Ciao a tutti , e' da circa una settimana che ho allestito il mio primo acquario;varo dei pesci filmato con la telecamera...varamente strepitoso!!!ho inserito un po' di coridoras 6 guppy 6 platy....per il momento credo che possano bastare giusto?
bhe sta di fatto che il giorno seguente mi vedo un platy che non naviga tanto bene e come non detto il giorno seguente lo ritrovo stecchito...normale che ci sino delle vittime in un acquario appena allestito giusto??? -05 ma non vedo il nesso sulla sparizione di uno dei 4 maschi di guppy !!!!ma che se lo siano mangiato?????
cosa ne pensate?
rita_bar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2005, 23:02   #2
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
varo dei pesci filmato con la telecamera...
ho paura a chiederti come è avvenuto il varo... ma te lo chiedo lo stesso... come hai messo i pesci in acqua?

Quote:
e' da circa una settimana che ho allestito il mio primo acquario
L'acquario va allestito, va fatto andare senza pesci x almeno 3 o 4 settimane e solo dopo vanno messi i pesci, perchè durante quelle settimane iniziali l'acqua diventa velenosa x i pesciolini...

Quote:
normale che ci sino delle vittime in un acquario appena allestito giusto?
se è fatto senza sapere il quia e il qua re sì... normalissimo... se fatto con criterio invece non è normale...

Quote:
ma non vedo il nesso sulla sparizione di uno dei 4 maschi di guppy !!!!ma che se lo siano mangiato?
è facile che un pesce morto non si faccia troppo vedere (e non lo dico con ironia...)
Vecchio 05-10-2005, 06:42   #3
partenoboy
Pesce rosso

Città: Chicago
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a partenoboy

Re: guppy sparito!!!pesci carnivori????

Originariamente inviata da rita_bar
ma non vedo il nesso sulla sparizione di uno dei 4 maschi di guppy !!!!ma che se lo siano mangiato?????
cosa ne pensate?
Avrà fatto i bagagli ed è scappato.....
partenoboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 11:41   #4
japigino
Ciclide

Città: BARI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a japigino Invia un messaggio tramite Skype a japigino

ci devi dare più dati.....tempo di maturazione.....test......orine di inserimento dei pesci e a distanza di quanti giorni....eccc....
ci devi dire tutto.....altrimenti non possiamo aiutarti...
japigino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 01:09   #5
rita_bar
Protozoo

Feedback 0/0%

ragazzi...pane al pane pesce al pesce... l'inserimento dei persciolini e' avvenuto a circa una settimana dal riempimento della vasca contando il fatto che tutti i controlli su acqua ecc mi e' stato consigliato dal mio rivenditore di fiducia che fa' questo mestiere da oltre 30 anni...comunque il varo e' stato cosi'...dopo circa 10 minuti di immersione del sachetto e uno con l'acqua dell'acquario all'interno abbiamo gentilmente lasciato scivolare i pescetti....due morti su 18 diciamo che sono una buona media vero??? in piu' adesso ci stanno andando a dietro pure le piante...ah mi sono scordata di dirvi che una delle guppy o tutte e due sono in dolce attesa...che se lo siano mangiate loro?????? -05
Vecchio 06-10-2005, 01:27   #6
piernick
Pesce rosso

Città: venezia
Feedback 0/0%

allora nella maggior parte dei casi il filtro si divide in due parti: filtro meccanico (spugna e lana) e filtro biologico (canolicchi e resine) anche se il tuo non contiene canolicchi comunque nelle spugne si formeranno i batteri che daranno "vita" al filtro biologico ebbene perchè un filtro maturi ci vogliono dalle 3 alle 6 settimane e ti rendi conto che è maturato quando i nitriti inizialmente a ZERO avranno un picco verso l'alto per dopo ritornare a valore ZERO, questo processo è impossibile che avvenga in una settimana quindi ..........speriamo di non dover ricomprare di nuovo i pesciotti (cosa che farebbe molto contento il tuo pescivendolo!) i pesci quando stanno male cercano angoli nascosti dove riposare in pace (non stò scherzando) quindi se cerchi bene vedrai che lo trovi incastrarto morto da qualche parte .
ora senza dilungarmi ancora il consiglio che ti posso dare è di legger molto gli articoli sul sito di AP così ti puoi fare un'idea migliore di come allestire e mantenere un'acquario.

ciao
Vecchio 06-10-2005, 01:30   #7
partenoboy
Pesce rosso

Città: Chicago
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a partenoboy

Si aspetta 3 o 4 settimane per inserire i primi pesci e cmq non 18 pesci tutti insieme. Controlla i valori dell'acqua ogni due giorni e cambia il 20% ogni giorno almeno per il primo mese. Così eviterai l'accumulo di sostanze dannose, ammoniaca o NO2.
partenoboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 01:36   #8
rita_bar
Protozoo

Feedback 0/0%

grazie per l'interessamento.....vuo dire che per almeno 3 settimane non inserisco piu' pesci... -04 -04 -04
Vecchio 06-10-2005, 01:41   #9
piernick
Pesce rosso

Città: venezia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da rita_bar
grazie per l'interessamento.....vuo dire che per almeno 3 settimane non inserisco piu' pesci... -04 -04 -04
veramente volevamo dire che per 3 o meglio 4-5 settimane non si dovevano inserire i pesci ora come ora spera che quelli che hai non crepino e di sicuro non metterne altri. di quanti litri è l'acquario?

ciao
Vecchio 06-10-2005, 16:36   #10
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

ciao, sono di modena e i negozi (compresi anche quelli di provincia) direi di conoscerli quasi tutti e più che bene.... ora senza offesa per nessuno, ma io negli ultimi due anni sono dovuto andare verso il bolognese per trovare persone un poco piu serie e competenti.... mi diresti (magari in privato, non mi sembra bello sparlare pubblicamente di attività altrui) chi è il tuo pescivendolo di fiducia?
ricorda che noi non abbiamo nessun interesse di nessun tipo a metterti sulla strada sbagliata e gente competente sul forum ne trovi molta (io per ultimo )!

diffida dei negozianti!

ciao
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carnivori , guppy , sparitopesci