Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti.ho allestito il mio acquario due giorni fa, e ho notato che le echinodorus si stanno seccando a partire dalle punte, ovvero hanno la parte finale gialla e avvizzita. invece le anubias nana hanno dei "filamenti" moooooooolto minuti sulle estremità delle foglie. sembra una sorta di peluria verde localizzata lì. che cosa può mai essere??
grazie
Allora ,la peluria è sicuramente costituita da alghe....
per quanto concerne l'avvizzimento potrebbe essere dovuto ad un insieme di fattori.....
inclusa l'acclimatazione della pianta alle nuove condizioni ambientali.
Per aiutarti dovresti postarci quanto segue:
-valori vasca (no3,po4,gh,ph,kh)
-tipo di illuminazione
-tipo di fondo e di fertilizzante usato
ciao!
ho riportato i valori in "il mio acquario", cmq ho:
ph=8
durezza elevata sia kH che gH
no2<0,3 mg/L
illuminazione:due neon da 18W ciascuno
il fondo è costituito da uno strato superficiale di ghiaietto nero (granulometria 1-3 mm), e da uno più profondo argilloso
allora, sicuramente quando metterai i pesci il fondo nero che è sicuramente piu pesante cadrà al disotto di quello argilloso con un effetto per niente bello, o metti uno o l'altro. fallo ora che sei all'inizio.
per quanto riguarda la peluria, se è trasparente è possibile che vada via in qualche giorno ma se dici che è verde sono alghe, forse le piante le fertilizzi male o ci sono NO3 alti, o il fotoperiodo è lungo.
il fatto che le punte stiano diventando gialle mi fa pensare: lo usi il fertilizzante liquido?
buona fortuna
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
toglierei quello argilloso e lo butterei, sostituendolo con un altra busta di quello nero. oppure puoi fare un effetto bicolor con uno della stessa granulometria di quello nero. cmq sotto va il floredepot o qualcosa di simile se vuoi crescere le piante.
cmq attendi altri pareri se qualcuno legge questo topic. in linea di massima è così
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare