Ragazzi ho un problemino con il mio Discosoma l'ho comprato da circa 3 mesi, (ricordo che il mio acquario è attivo da giugno 2008 non ho mai avuto problemi di alcun tipo i valori sono Po4 a 0mg/l No3 alla prima tacca dopo lo 0 del test salifert nn ricordo a quanto corrisponda, Ca 440 Mg 1240 Kh 9 Salinità 35%.)
fino a un mesetto fa stavano benissimo belli aperti e ben colorati ora ultimamente molti rimangono chiusi e perdono colore andando verso il bianco alla fine si staccano e muoiono... inizialmente ho pensato che il problema potesse esser dovuto alla troppa luce dato che erano posizionati in alto anche se in realta ho solo 120w di luce 4 pl da 30W 2 bianche e 2 blu della Hasse.
Ho deciso allora di spostare la roccia con i Disco sul basso in una zona leggermente più obbreggiante anche se non si vedono miglioramenti...
cosa potrebbe essere?
Gli altri invertebrati stanno alla grande la mia Sinularia cresce a vista d'occhio non capisco..
Ps i valori sono sempre stati costanti e i cambi dell'acqua sono fatti regolarmente una volta ogni due settimane
Ditemi qlk voi!!