Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-05-2009, 22:47   #1
erconte
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erconte

Annunci Mercatino: 0
juwel lido 120 e' un nano?!?!

Ciao a tutti,
dopo vari letture vari consigli da piu negozianti, e compromessi con spazio e arredamento ho deciso per:

- acquario juwel lido 120 + (60 x 40 x 55)
- luci d serie 2 t5 da 24w con riflettori, una bianca e una blu
- schiumatoio prizm, forse rumoroso ma ( secondo me) equilibriato e esteticamente + bello
- pompa di movimento corallia 2
- 12kg di roccie vive ( per ora)
- filtro interno di serie

Premetto che e' il mio primo marino dopo anni di vari dolci (comunita' amazzonico, ciclidi, nano, ecc ecc)
Ho intenzione per ora di limitami a dei molli qualche lps facile e 2/3 pescetto e qualche invertebrato...

Che dite si puo fare?
120 litri lordi e' un nano?

Ho ancora molti dubbi, ma quando si parte per una via mai esplorata penso sia comprensibile.

- avevo deciso di lasciare in filtro interno per nascondere il termostato avere un altra pompa, per un filtraggio meccanico e per eventualmete inserire delle resine, dite di lasciarlo??
- quante altre rocce inserireste?
- con poco potrei mettere altri 2 neon li aggiungo subito o aspetto di vedere come si evolve la cosa?
- basta il movimento? Koralia + skimmer + pompa del filtro.

poi massacratemi come piu volete tanto ci sono abituato
grazie

p.s. allego qualche foto da cellulare
Vecchio 06-05-2009, 08:43   #2
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Quote:
- avevo deciso di lasciare in filtro interno per nascondere il termostato avere un altra pompa, per un filtraggio meccanico e per eventualmete inserire delle resine, dite di lasciarlo??
no, leva solo spazio, niente filtraggio meccanico.
Quote:
- quante altre rocce inserireste?
altri 12 kg anche se devi tenere a mente che non è molto utile ndicarti i kg, devi vedere di occupare il 20% del volume vasca!
Quote:
con poco potre mettere altri 2 neon li aggiungo subito o aspetto di vedere come si evolve la cosa?
Subito, non rimandare a domani ciò che si puo fare oggi, tanto ti serviranno!!!
Quote:
basta il movimento?
diversificalo, metti un'altra k2 dalla parte opposta sennò su una vasca così ti rimarranno delle zone troppo ferme (imho)

120 litri è un bel nano... cresciutello ma nano!!!

Le hai lette le guide?
Vecchio 06-05-2009, 09:22   #3
erconte
Guppy

Feedback 3/100%

papo89,
grazie,

ho letto praticamente di tutto,

le mie scelte sono state una conseguenza tipo:

1) a staccare il filtro faccio in tempo ( sabato ho comprato il tutto), non mi piace vedere troppa roba in giro tipo il riscaldatore e una pompa e se in seguito mi serve mettere delle resine e il carbone??? dove li metto?? il filtro interno mi togliera 5/10 litri?!?! non e' proprio un nano che mi cambia in quanto a litraggio?!?!

2) Le rocce lo sapevo che dovevo aggiungerle ma stavo aspettando di trovarle nel mercatino a meno, solo che gia con 12kg sembrano tante.

3)Che metto a fare subito 2 neon se poi "forse" andro ad allevare solo cose con poca esigenza luminosa?

4) se tolgo il filtro interno e di conseguenza la pompa un'altra koralia l'avrei messa cosi mi sembrava sufficiente

comunquepapo89, ti ringrazio vediamo che ne pensano gli altri
Vecchio 06-05-2009, 09:59   #4
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Feedback 3/100%

Quote:
1) a staccare il filtro faccio in tempo ( sabato ho comprato il tutto), non mi piace vedere troppa roba in giro tipo il riscaldatore e una pompa e se in seguito mi serve mettere delle resine e il carbone??? dove li metto?? il filtro interno mi togliera 5/10 litri?!?! non e' proprio un nano che mi cambia in quanto a litraggio?!?!
hai ragione, io ne facevo un fatto estetico per me, preferisco lo zainetto!!!

Per la luce io metterei subito qualcosa in più (ovviamente se è come dici tu cioè che non ti comporta troppo sbattimento è ovvio!!!) perchè (io ragiono così ma è molto personale) la luce aiuto molto col redox e soprattutto sono pronto un domani molto prossimo a mettere magari lps... poi si sa, più luce c'è meglio è... se
Quote:
con poco potre mettere altri 2 neon
ti dico... BEN VENGA!!!

4) dipende da quant'è la pompa del filtro e poi ricordati che una cosa è un flusso di una pompa centrifuga (tipo filtro) e una quello della koralia... non è solo quantità, ma anche qualità!!!
Vecchio 06-05-2009, 10:49   #5
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Cia, quoto Papo

1) rocce vive: come diceva Papo te ne occorrono altri 12kg (sono il cuore del sistema) e 12kg sono pochissime rapportate al litraggio della vasca.....
ti consiglio di inserirle tutte assieme.....questo perchè se parti con soli 12kg
e poi dopo una settimana o due aggiugi gli altri 12kg, la maturazione (mese di buio compreso) ti parte dall'inserimento delleultime rocce .....
insomma sprecheresti tempo....oltre alla difficoltà di fare una rocciata
funzionale ed esteticamente bella (che già è un bel problema riuscire a farla, con tuute le rocce a disposizione)...davvero he?

2) filtro: lpuoi usarlo benissimo per tenere nascosto il riscaldatore e da usare perle resine anti PO4 e carbone .....nientaltro.....

3) pompe: calcola che devono avere una capacità di ricircolo pari a 25/30 volte l capacità netta della vasca.....quindi su 120litri lordi avrai (chiaramente se metti 24kg di rocce) un litraggio netto di 96lt +/-
quindi hai bisogno di pompe da 2500/3000lt/h
la k2 è 2300lt/h ........potrebbe anche andare bene ma te ne devi procurare un'altra meglio la K3 che è 3000lt/h......la pompa del filtro
non la devi calcolare per il ricircolo perchè inun reef non riesce a fae un buon movimento/corrente in tutta la vasca...stiamo parlando di un reef
che ti assicuro ci sono correnti emovimento da fr paura he???
in un nano di queste dimensioni è opportuno usae due pompe di ricircolo per i seguenti motivi:
1) simulare le maree ....le fai andare alternate di sei ore n sei ore
con sovrapposizione di mezz'ora
2) hai presente quelle zone ventose doveil vento soffia solo in una direzione? sucede che gli alberi che vivono in queste zone crescono
storti appunto nella direzione del vento.....be se metti solo una pompa i coralli che inserirari cesceranno storti ...appunto nell direzionedela corrente

le pompe le posizioni una al'estrema dx e l'altra all'estrema sx del vetro posteriore sotto 6)8 cm ddala superfice rivolte (che sparano il flusso) verso il centro del vetro anteriore......quando sei in maturazione le fai girare assime ...le alterni finito la maturazione

3) illuminazione: piu luce hai meglio è .....non è solo un fatto di wattaggio
ma anche di qualità....poi tieni presente anche questo: anche se alleverai solo molli (tutti partono con questo inento ma andando avanti
viene la voglia di alevare LPS per poi arrivare agli SPS ) anche i moli
se non sono esigenti in fatto di luce ...sopravvivono ma se ne hai tanta e di qualitè ringraziano sentitamente perchè invece di sopravviere, vivono e crescono meglio....e non ultimo l'impatto visivo e le colorazioni sono molto piu esaltate.....

4) chiaramente in un nano con questo litraggio puoi allvare due/tre (max)
pinnuti...però ti è indispensabile uno skimmer bello performante e,
imho ....dei piccolini i migliori sono il Tunze nanodoc o il Deltec

ora chiedo io alcune cose:
impianto pela produzione acqua d'osmosi???
al rabocco hi pensato??? se si come
il rifrattometro?
Test??
Vecchio 06-05-2009, 13:05   #6
erconte
Guppy

Feedback 3/100%

Giuansy,
allora prima cosa sicuramemente faro degli acquisti: pompa e altri 2 neon, rocce

Penso di tenere il filtro e con quello non so se riusciro a mettere altri 12kg di rocce, forse 8/10 si.

- l'osmosi ce l'ho ma dovrei cambiarla
- per il rabbocco ci ho pensato ma ho anche pensato al fatto che l'acquario e' chiuso e se non evapora molto non mi conviene fare un rabbocco automatico, cmq pensero al fai da te
- il rifrattometro l'ho preso
- i test non li ho tutti per ora ho: ph, kh, no2, n03, gli altri li prendero con la prossima spesa on line, cosi risparmio.

mi serve altro?
qualcunaltro mi vuole dare consigli?
Vecchio 06-05-2009, 13:10   #7
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Feedback 3/100%

si, un consiglio, apri la vasca e metti il rabbocco...
Vecchio 06-05-2009, 14:47   #8
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

erconte,

conviene che tu lasci aperto (togli il copechio) questo è di vitale imprtanza per un marino ......il "sistema" ha bisogno di avere un contato o per meglio dire essere la supefice dell'acqua deve essere adiretto conttto con l'atmosfera per via degli scambi gassosi........

il filtro va bene ma lo devi solo caricare con resine antiPO$ e all'occorenza
carbone attivo che cmq ogni 15/20gg vanno entrmbe cambiatii con nuovi
sia resine che anti PO4 se no c'è il rishio che diventi un filtro biologico ce è da evtare assolutamente......

rocce vive: piu nemetti meglio è...mi spiego...nel marino le rocce vive
sono tutto, nel senso che sono loro che "svolgono" il lavoro della filtrzione dell'acqua....propio come un filtro biologico.....ma a differenz del biologco
ch non risce a terminare il ciclo dell'azoto...(dannoso anzi mortale per tutti
i vari invrtebrati, anche molli) .....le rocce riescono a chidere il famoso ciclo
(la natura he?)
cmq (detto in parole spicciole) sulla loro superfice si insediano dei batteri (aeriobici) che trasformano (urina, ammoniaca ecc) in nitrai e i nitrati in nitriti, i quali a loro volta vengono usati (per il loro metabolismo,come fonte di ossigeno) dai bateri (anaerobici) che si insediano all'interno delle rocce vive......traforadoli in azoto gassoso...innocuo per tutte le spece viventi.....

spero di essere riuscito a spiegarmi ,,,,se ci sono riuscito avrai capito perchè è meglio mettere un kg in piu che in meno (ovvio cmq che un po di spazio per l'acqua e il nuoto dei pinnuti ci dovrà pure essere no)
avrai capito anche prchè è di vitale importanza per un marino essere a "cielo aperto"

test: io ti consiglio i "salifert" che tra gli economici sono i piu affidabili
oltre a quelli che gia hai detto, ti servono i PO4-CA-MG (30euro o giu di li)
se i NO3-KH-NO2 non sono salifert be procurati anche questi (altri 30euro)
sono specifici per il marino ......se usi quelli per l dolce è come se non facessi test...davvero non sto scherzando....

per l'impianto per la produz. acqua d'osmosi contatta Decsei in MP (è un moderaore) ed ha un negozio on.line di impianti....ti fai consigliare da lui
e vai sul sicuro.....sei in una botte d'acciao

per il rabocco io ti consiglio di procurarti un recipiente con la capacità di almeno 15lt....e un'impiantino per il rabocco (pompa collegata ad un galleggiante) che attiva la pompa appena il galeggiante si abbassa...in questo modo hai la sicurezza di avere la salinità e densita del'acqua costante nel tempo......

chiramente ti serve un termopmetro (quelli a colonnina) non propio belli ma i piu affidabili (1,50) ....qualche timer.....il sale (molti compreso io
usiamo il Tropic Marine pro reef)...ma in giro ce ne sono parecchi validi....

al momento non mi viene in mente altro se non di consigliarti di avere pazienza che hai quella già sei a metà del'opera....
Vecchio 06-05-2009, 16:30   #9
erconte
Guppy

Feedback 3/100%

Giuansy,
ok per il momento ti ringrazio, valuto e modifico.
Vecchio 06-05-2009, 18:35   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giuansy
in un nano di queste dimensioni è opportuno usae due pompe di ricircolo per i seguenti motivi:
1) simulare le maree ....le fai andare alternate di sei ore n sei ore
con sovrapposizione di mezz'ora
2) hai presente quelle zone ventose doveil vento soffia solo in una direzione? sucede che gli alberi che vivono in queste zone crescono
storti appunto nella direzione del vento.....be se metti solo una pompa i coralli che inserirari cesceranno storti ...appunto nell direzionedela corrente
ti scordi sempre il motivo più importante
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , juwel , lido , nano