Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-05-2009, 21:03   #1
leonsai
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guasto ballast... perchè?

secondo voi è possibile che staccando il cavo del neon (quello che parte dalle cuffie) dall'attacco del ballast (quello a 4 "pin" plastificati) senza prima aver sposato su "off" il ballast stesso nè aver staccato la corrente, si causa un corto o comunque un guasto? Lo chiedo perchè a me è successo accidentalmente 2 volte, e per 2 volte si è rotto il ballast... e addio a 60 euro... ma non sono certo che dipenda da questo, o meglio per logica non può esserci altro motivo, ma mi pare strano...?

Inoltre sapete se possono essere riparati ed eventualmente da chi? ferramenta? elettricista?
Grazie
leonsai non è in linea  

Vecchio 04-05-2009, 21:03   #2
leonsai
Ciclide

Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

guasto ballast... perchè?

secondo voi è possibile che staccando il cavo del neon (quello che parte dalle cuffie) dall'attacco del ballast (quello a 4 "pin" plastificati) senza prima aver sposato su "off" il ballast stesso nè aver staccato la corrente, si causa un corto o comunque un guasto? Lo chiedo perchè a me è successo accidentalmente 2 volte, e per 2 volte si è rotto il ballast... e addio a 60 euro... ma non sono certo che dipenda da questo, o meglio per logica non può esserci altro motivo, ma mi pare strano...?

Inoltre sapete se possono essere riparati ed eventualmente da chi? ferramenta? elettricista?
Grazie
leonsai non è in linea  
Vecchio 05-05-2009, 04:15   #3
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Sì, possibilissimo. L'interruzione del circuito genera un impulso di corrente che può bruciare varie cose.
Non credo che il guasto sia riparabile (almeno, non conviene). So che succede con i ballast presi dalle lampadine a risparmio energetico poiché non hanno nessun tipo di protezione. Nei ballast elettronici"seri" di solito c'è un sistema di sicurezza che dissipa la corrente su una resistenza in caso di apertura accidentale del circuito a valle del ballast. Se su un ballast da 60 euri di tale sistema non ce n'è traccia, ti consiglio di passare al fai-da-te con ballast presi dalle lampadine a risparmio energetico, almeno se si bruciano spendi 2 o 3 euro soltanto e li cambi in un minuto. L'unico accorgimento è di cercare lampadine di potenza analoga o leggermente superiore (per esempio, io mando 2 neon da 18W con 2 ballast da 20W, con 2 circuiti separati).

PS, i miei ballast cinesi presi da lampadine Ikea durano da un anno buono dopo che il mio ballast "serio" è misteriosamente passato a miglior vita causa (presumo) sovratensione (la stessa mattina è morto pure il cordless). E grazie Enel.
Vecchio 05-05-2009, 04:15   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Sì, possibilissimo. L'interruzione del circuito genera un impulso di corrente che può bruciare varie cose.
Non credo che il guasto sia riparabile (almeno, non conviene). So che succede con i ballast presi dalle lampadine a risparmio energetico poiché non hanno nessun tipo di protezione. Nei ballast elettronici"seri" di solito c'è un sistema di sicurezza che dissipa la corrente su una resistenza in caso di apertura accidentale del circuito a valle del ballast. Se su un ballast da 60 euri di tale sistema non ce n'è traccia, ti consiglio di passare al fai-da-te con ballast presi dalle lampadine a risparmio energetico, almeno se si bruciano spendi 2 o 3 euro soltanto e li cambi in un minuto. L'unico accorgimento è di cercare lampadine di potenza analoga o leggermente superiore (per esempio, io mando 2 neon da 18W con 2 ballast da 20W, con 2 circuiti separati).

PS, i miei ballast cinesi presi da lampadine Ikea durano da un anno buono dopo che il mio ballast "serio" è misteriosamente passato a miglior vita causa (presumo) sovratensione (la stessa mattina è morto pure il cordless). E grazie Enel.
Vecchio 05-05-2009, 08:33   #5
Pannokkia
Ciclide

L'avatar di Pannokkia

Città: Teramo, Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Pannokkia

ciao!
ti confermo che se attacchi i ballast delle lampadine alla corrente senza aver attaccato i neon questi partono...esperienza personale
comunque sono molto comodi, li uso da poco ma non un problema in vasca fin ora
Vecchio 05-05-2009, 08:33   #6
Pannokkia
Ciclide

L'avatar di Pannokkia

Città: Teramo, Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Pannokkia

ciao!
ti confermo che se attacchi i ballast delle lampadine alla corrente senza aver attaccato i neon questi partono...esperienza personale
comunque sono molto comodi, li uso da poco ma non un problema in vasca fin ora
Vecchio 05-05-2009, 10:20   #7
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Tipico argomento da proporre in sezione tecnica,quando esistono sezioni come "fai da te" e quella di "illuminazione".

Mi dispiace, ma quando vedo rispetto 0, rispondo in egual misura;anche in virtù del fatto che della tua condotta se ne è parlato in MP.
TuKo non è in linea  
Vecchio 05-05-2009, 10:20   #8
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Tipico argomento da proporre in sezione tecnica,quando esistono sezioni come "fai da te" e quella di "illuminazione".

Mi dispiace, ma quando vedo rispetto 0, rispondo in egual misura;anche in virtù del fatto che della tua condotta se ne è parlato in MP.
TuKo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
perchè