Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,finalmente sono passati 20 giorni dall'allestimento del mio 4° Acquario, se i valori saranno apposto la prossima settimana inizierò ad inserire i pinnuti,guppy,platy corallo e i miei tanto amati corydoras. Però mi è sorto un dubbio,come ghiaia ho usato il lapillo vulcanico mediofine e mi chiedevo se poteva ferire i loro barbigli. Qualcuo può aiutarmi?
In teoria si,potrebbe ferirli...bisognerebbe usare una granulometria di 1 max 2 mm....
In ogni caso i cory vorrebbero dei valori diversi dagli altri ospiti...
Quali valori?
Guardando tutte le varie schede del sito vedo che l'aeneus richiede:
GH 4/25
PH 6/8
KH 2/15
Anche le guide della Sera consigliano questo tipo di corydoras come coinquilino di platy, guppy, portaspada e ancistrus.
M'è sfuggito qualcosa?
allora per il fondo devo dire che non deve essere proprio fine,fine, ma deve essere rotondo, cosi che non può ferire i baffi dei Corydoras!
Per la compatibilità con Guppy, Platy, ecc. devo dire che anche quest ultimi ormai vengono riprodotti in allevamenti enormi con valori abbastanza morbidi cosi che vanno ben assieme ai Cory!
Platy e Guppy poi non hanno un origine precisa perché si trovano dei Wild quasi dappertutto, anche in Venezuela gli hanno trovati con acque morbidissime!
Ciao a tutti,finalmente sono passati 20 giorni dall'allestimento del mio 4° Acquario, se i valori saranno apposto la prossima settimana inizierò ad inserire i pinnuti,guppy,platy corallo e i miei tanto amati corydoras. Però mi è sorto un dubbio,come ghiaia ho usato il lapillo vulcanico mediofine e mi chiedevo se poteva ferire i loro barbigli. Qualcuo può aiutarmi?
In teoria si,potrebbe ferirli...bisognerebbe usare una granulometria di 1 max 2 mm....
Quali valori?
Guardando tutte le varie schede del sito vedo che l'aeneus richiede:
GH 4/25
PH 6/8
KH 2/15
Anche le guide della Sera consigliano questo tipo di corydoras come coinquilino di platy, guppy, portaspada e ancistrus.
M'è sfuggito qualcosa?
allora per il fondo devo dire che non deve essere proprio fine,fine, ma deve essere rotondo, cosi che non può ferire i baffi dei Corydoras!
Per la compatibilità con Guppy, Platy, ecc. devo dire che anche quest ultimi ormai vengono riprodotti in allevamenti enormi con valori abbastanza morbidi cosi che vanno ben assieme ai Cory!
Platy e Guppy poi non hanno un origine precisa perché si trovano dei Wild quasi dappertutto, anche in Venezuela gli hanno trovati con acque morbidissime!