Ho preso da due settimane 4 anthias, stupendi, tutti color arancione, sembrano gli squamipinnis,ma ho hanno sull'opercolo branchiale le due strisce colorate come questi
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...hlight=anthias
Forse perchè giovani o di un'altra specie, hanno solo la coda sul gaillo e in vacs erano tutti arancio e con la coda gialla, quindi non vi era nessuna differenza fra maschio e femmina, come per altri anthias, ad esempio quelli con la tesra colorata a strisce gialle e bianche..
Già dal secondo giorno mangiavano il secco elos ed ora mangiano di tutto, apena mi avvicino al vetro vanno in una frenesia alimentare assurda, avevo sempre sentito parlare degli anthias come pesi difficilissimi o cmq difficili da alimentare ed ambientare, siccome ne ho presi quattro e con i pesci teritoriali ho sempre avuto a che fare, sopratutto ciclidi e se c'è una cosa che ho imparato e che piu ce ne sono in tot litri, piu si morza la violenza intraspecifica non potendosi formare territori e il pesce a capo della gerarchia avrà meno mdo di infastire l'ultimo avendo a che fare con piu esemplari..questo credo valga con tutti i pesci di branco che formano una gerarchia..e tenendo molti esemplari di pesci territoriali invece che pochi ho sempre ottenuto buoni risultati..naturalmente se non cercavo la riproduzione e parlo di pesci che avevano un territorialità e una violenza intraspecifica 10 volte di piu degli anthias..
Vorrei quindi riprenderne altri 2 o 3 e mi chiedevo se metterne di altre varieta tipo i tuka che ho visto già mangiare il secco in negozio, la varietà fuxsia con la chiazza chiara sul vetre (nel forum gli ho trvati sotto il nome di Pseudoanthias pleurotaenia ) o gli anthias dalla testa a righe bianche e gialle, con le femmine gialle e la testa dello stesso colore..
Volevo chiedervi due varieta diverse oltre che picchiarsi per la propria gerachia i, si picchieranno anche con l'altra varietà?
I tuka sono tutti viola e non si può distinguere maschio e femmina?
Gli anthias fuxsia o viola chiaro con la chiazza piu chiara sulla pancia sono anche quelli indistinguibili sul sesso?
L'idea era quella di mettere 1 maschio della varieta con la testa a righe gialle con 3 femmine, oppure 4 tuka, o 4 di quelli fuxsia con la chiazza sul ventre, ma se mi dite che dopo battaglieranno anche fra specie diverse riprendero altri 2 o 3 esemplari della stessa specie. Nessuno tiene piu specie in vascha?
Riguardo i miei che sono identici agli squamipinnis, ma non hanno le righe sotto gl'occhi e sull'opercolo branchiale, sono solo giovani oppure di un'altra varieta? Ripeto il colore è arancio, la coda contro luce è sul giallo...per il resto sono uguali agli squamipinnis..
In negozo ne aveva talmente tanti che non si ricordava il nome, non vi era il padrone,ma il ragazzo, quindi scusatemi se non ho messo i nomi, ma non ho trovato nemmeno un sito completo con tutti i nomi degli anthias e le foto, altriemtni li avrei inseriti ...siccome in negozio che poi è quello di viareggio, gli anthias mangivano tutti il secco , compresi i tuka, non volevo perdere l'occasione e volevo prenderne qualcuno di piu visto che in molti si lamentano sull'ambientamento e il cibo, invece i miei sembrano dei lupi affamamati e divorano tutto.., naturalmente non inserirei piu altri pesci in vasca...che cmq fra qualche mese dovrebbe ampliarsi..
DAtemi qualche consglio..
Grazie
Matteo