vi racocnto come ho fatto il mio diffusore, visto che ne ho lette di ogni, ma ogniuno ha la sua differenza
tra l'altro, per vantarmi un po'
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, anticipo che PRIMA l'ho fatto e poi ho guardato in giro.. per vedere se ho scoperto l'acqua calda, oppure effettivamente è una buona idea..
ovviamente ho scoperto l'acqua calda.. ma nessuno è proprio uguale al mio
il presupposto è: filtro esterno e raccrodi siliconi (quindi perforabili facilmente) in vasca.
il mio ha poi la barra di spruzzaggio.. ma è un dettaglio (filtro eheim 2322)
allora: il procedimento è semplicissimo..
si prende un contenitore di plastica di piccola dimensione a chiusura stagna
io ho usato una provettina della wave per prove di no3;
si praticano 3 fori:
uno in basso (lateralmente x ragioni di spazio e di posizione del tubo da attaccarci) e due sul coperchietto;
sui tre buchi si infilano i portagomma da giardinaggio (stessa sezione dei tubi per areatori ecc.). un po' di silicone.. o colla adatta (per ora ho usato quella a caldo, ma se non tiene la cambierò);
nel tubo di mandata dell'acqua della pompa all'acquario si praticano 2 buchi:
sul primo si mette un portagomma tagliato di traverso in modo che l'apertura inviti l'acqua ad entrare (verso la corrente);
il secondo, più a valle, si fa la stessa cosa, ma si infila in modo che il taglio guardi verso la corrente e che quindi aspiri (effetto venturi).
nel baratto si infila una porosa in legno o pietra (io ho usato quella in legno) e si collega con un tubettino corto ad un portagomma sul tappo;
il foro di presa dell'acqua si collega nel basso della provetta;
l'uscita della provetta in alto rimanente, si collega all'aspirazione del portagomma (venturi)
ovviamente si attacca la CO2 e...
voilà!
risultato??
vedrete uscire dalla mandata del filtro un'acqua un po' annebbiata.. dove sarà impossibile vedere le bollicine, tanto sono microscopiche
questo arnese è così piccino che diciamo è la metà 1/3 di una provetta riscaldante e può stare pure semiemerso o addirittura completamente emerso (io non mi fiderei.. perchè il tappo non che sia una grande garanzia di tenuta!
si apre in due secondi, se serve pulire la porosa o cambiarla (ma serve?? boh)
insomma.. sarà una minkiata, ma me lo sono fatto da me e mi faceva piacere condividere con voi la soddisfazione di vederlo funzionare!
se vi piace e vi interessa, vi allego anche uno schemino
(foto non ne ho fatte..)