Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho un acquario di 100L aperto che sto allestendo così: filtro interno con cannolicchi in ceramica e lana di perlon...punto. Nient'altro, ne luci ne ghiaia ne arredamento...può andare? Altro?
Grazie per eventuali suggerimenti
2 cm di ghiaietto o di sabbia fine con qualche lumachina per pulire io ce li metterei.
Quando farò i cambi userò quell'aspiratore del fondo...basta quello?
Ma il ghiaietto o la sabbia fine ha solo una funzione estetica?
X le lumachine ok, ma possono esserci anche senza ghiaietto o simili?
Quote:
Poi se vuoi metti qualche rametto galleggiante di ceratophyllum
Come x il ghiaietto anche le piante che mi hai consigliato hanno solo una funzione estetica?
2 cm di ghiaietto o di sabbia fine con qualche lumachina per pulire io ce li metterei.
Quando farò i cambi userò quell'aspiratore del fondo...basta quello?
Ma il ghiaietto o la sabbia fine ha solo una funzione estetica?
Quote:
Poi se vuoi metti qualche rametto galleggiante di ceratophyllum
Come x il ghiaietto anche le piante che mi hai consigliato hanno solo una funzione estetica?
Le piante a crescita rapida come ceratophyllum o pistia oltre che belle da vedere hanno l'importantissima funzione di ciucciuare un sacco di nitrati, mantenendoti l'acqua "pulita" da sostanze varie e proteggendo l'acquario da un invasione di alghe...
Potresti anche mettere un pò di muschio sul fondo, tipo vesicularia dubiana, gli avannotti si divertono a grufolarci dentro, è bello, e cresce anche senza luce praticamente....
Per le lumache potresti mettere delle neritine che sono ottime lavoratrici...
Non lasciare la vasca al buio almeno la luce ambientale ci vorrebbe sempre...
Le piante a crescita rapida come ceratophyllum o pistia oltre che belle da vedere hanno l'importantissima funzione di ciucciuare un sacco di nitrati, mantenendoti l'acqua "pulita" da sostanze varie e proteggendo l'acquario da un invasione di alghe...
Potresti anche mettere un pò di muschio sul fondo, tipo vesicularia dubiana, gli avannotti si divertono a grufolarci dentro, è bello, e cresce anche senza luce praticamente....
Per le lumache potresti mettere delle neritine che sono ottime lavoratrici...
Non lasciare la vasca al buio almeno la luce ambientale ci vorrebbe sempre...
per le melanoides (penso che paolo intendesse queste), la ghiaia ci vuole, dato che vivono interrate.....queste lumache ti mangiano gli avanzi di mangime caduti sul fondo, sono molto utili
Inoltre, il fondo rassicura i pesci (il vetro riflettente da fastidio)
come piante, fa molto comodo la lemna minor (assorbe i nitrati ed è tutt'altro che esigente)....ma non è indispensabile
Quote:
Per curiostià...avannotti di cosa?
anche questo è un fattore importante in certi casi
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
per le melanoides (penso che paolo intendesse queste), la ghiaia ci vuole, dato che vivono interrate.....queste lumache ti mangiano gli avanzi di mangime caduti sul fondo, sono molto utili
Inoltre, il fondo rassicura i pesci (il vetro riflettente da fastidio)
come piante, fa molto comodo la lemna minor (assorbe i nitrati ed è tutt'altro che esigente)....ma non è indispensabile
Quote:
Per curiostià...avannotti di cosa?
anche questo è un fattore importante in certi casi
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????