Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Volevo ottimizzare il movimento nella mia vasca 100 litri netti,che pompe posso mettere?Per ora ho delle normali pompe di movimento,1 da 1200 l/h e 2 da 700.Non c'è qualcosa tipo stream o qualcosa di simile(quale erano le copie delle stream,le seio o le wavw marea?) adatte alle dimensioni del mio acquario?Ho visto le wave marea su the reefer,ce ne sono anche da 2400 l/h.Se ne metto una o due?Sono regolabili che voi sappiate?Ma sono efficaci?Grazie
Io sto provando una Wave 2400 lt/h nel mio acquario che come dimesioni è identico al tuo. Secondo me in termini di movimento visibile, muovono più le maxijet da 1200. Se parliamo di flusso di acqua indipendentemente dalla "forza" prodotta, certamente quello delle Wave è maggiore (Wave e Seio sono la stessa cosa). Però se la vasca è di coralli molli le maxijet fanno lo tzunami e li disturbano troppo.
Le Wave sono regolabili efficaciemente tramite una ghiera e sono un parallelepipedo grigio di 5cmx5cm di base con un altezza di 15 cm circa ( la direzione del flusso è regolabile) se montate carenate, altrimenti se le monti tipo Stream sono più piccole ma in acquari come il nostro "nun se ponno vedè" perchè sono paradossalmente mooolto più invasive.
Io uso la Wave alternata ogni 6 ore con una maxijet 1000 che lavora a pelo d'acqua (la maxijet lavora quando le luci sono spente e gli invertebrati (Molli) sono chiusi.
io uso le MJ750 con l'uscita modificata:praticamente tagli la meta' superiore del beccuccio cilindrico e lo fai assomigliare vagamente alle tunze turbelle
foto nn ne ho,ma e' piu' facile da fare che da spiegare,cmq ci provo.
hai presente la mandata delle MJ? e' un cilindro e su questo nn ci piove
taglia la meta' superiore in modo che l'acqua possa avere sfogo anche verso l'alto.a lavoro ultimato ti ricordera' vagamente un cucchiaio.