Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
E' ormai un po' che se ne parla......
Entro il 2010 le varie case produttrici dovranno smettere di produrre(in certi wattaggi) le lampade ad incandescenza e sostituirle con quelle a basso consumo per arrivare al 2012(se non ricordo male ) all'eleminazione anche dei wattaggi piu' alti......
Quello che mi chiedo,perche' non ho trovato nulla,ma le nostre amate Hqi in che categoria rientrano????
Sono soggette anche loro alla normativa???
giangi1970, le HQI dovrebbero essere considerate lampade a scarica, se così si dice... magari ricordo male, quindi forse non rientrano tra le lampade ad incendescenza
Ink, mauri10565, Infatti e' quello che non riesco a trovare io.......
Il fatto e' che se realmente(anche se a dire il vero si parla di minimo 4 anni)prima o poi spariranno dalla circolazione....tutti a T5????
jorgo, Il Fatto e' che la normativa(pero' quella ufficiale devo ancora leggerla) parla di lampade a incandescenza......bisognerebbe capire se le Hqi rientrano o no nella normativa......eprche' se rientrano,prima poi,tutti quelli che hanno Hqi dovranno rivedere l'illuminazione delle proprie vasche...e' anche vero che manca ancora parecchio tempo.......
giangi1970, Penso oramai che piu che T5......nel giro di 1-2 anni i LED saranno le nostre illuminazioni. Io ho una plafoniera 10x54w e tra poco monto in sosituzione di 4 T5 delle barre a Led da 8 w l'una che mi sta facendo Donatowa, provare con un misto T5/LED.
E' ormai un po' che se ne parla......
Entro il 2010 le varie case produttrici dovranno smettere di produrre(in certi wattaggi) le lampade ad incandescenza e sostituirle con quelle a basso consumo per arrivare al 2012(se non ricordo male ) all'eleminazione anche dei wattaggi piu' alti......
Quello che mi chiedo,perche' non ho trovato nulla,ma le nostre amate Hqi in che categoria rientrano????
Sono soggette anche loro alla normativa???
giangi1970, le HQI dovrebbero essere considerate lampade a scarica, se così si dice... magari ricordo male, quindi forse non rientrano tra le lampade ad incendescenza