Vengo dai nano (prima 35 ora 70lt), tra qualche dozzina di mesi (una e mezza al massimo) dovrei andar via dalla casa natale per andare a convivere con la mia salata metà e comunque, non andasse in porto con la salata metà, andrei comunque a farmi casetta mia, il progetto di mobilia comprende anche un 250/300lt, progetto stile roby78, con una vasca sotto con la sump che contenga la maggior parte delle rocce in modo da avere molto spazio libero in vasca visto che avrà qualche molle (la maggior parte sarà giu nella vasca rocce a fianco la sump), molti LPS e pesci, tanti pesci finalmente, non azzardo a sps per non avere sfratti famigliari a causa di bollette troppo elevate.
Quindi chiedo consiglio su:
- Quantità di luce tenendo conto degli animali che inserirò ed eventuali plafoniere attualmente sul mercato adatte alle mie esigenze.
- Pompe consigliate (so che mi direte tunze, ma vorrei pareri sulle Koralia 7).
- Riscaldatore? Potrei utilizzare i 2 da 50wche ho e inserendoli in sump?
- Skimmer, e Reattore.
- Avro la casa climatizzata, quindi vorrei arrangiarmi con un sistema di ventilazione ed evitare il refrigeratore.
- Dimentico qualcosa?
Ah..l'idea di animali sono Flavescens, Hepatus, coppia ocellaris, pacagnella, Hexatena, Sinchi spendidus, coppia Parasema, Gobidino e un altro paio di piccoli da valutare..mi piace molto il naso (ma va la?) ma so che servono molti e molti piu litri (quanti poi?)per quanto riguarda i pesci,detrivori a go go (sotto in vasca rocce) e qualcuno in vasca principale, inoltre vorrei inserire un ectamea quadricolor che faccia felice i pagliacci o il granchio di porcellana.
Attendo consigli, insulti e dritte!
..
Non esageriamo con gli insulti però
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)