Salve, complimenti innanzitutto per questo fantastico sito e relativo forum, davvero ricco di notizie consigli e qualsiasi cosa passi per la mente
Dopo aver letto un po' in giro, mi son deciso a comprare il mio primo acquario, ho pensato a lungo se scegliere di farlo Marino o Dolce ed alla fine ho optato per il Dolce...piu' facile da gestire per un neofita come me.
Per motivi di spazio ho acquistato un Acquario Cayman 50 Professional Nero da 40l , timer programmabile per l’accensione/spegnimento della lampada Philips da 14W, filtro BluWave03 e riscaldatore BluClima da 75W.
Dopo aver steso 2.5l di fertilizzante ho sistemato 10 kg di fondo ghiaioso cosi' da avere una base di 6-8 cm, piantato 4 piante, posizionato un pezzo di legno acquistato in negozio e quindi non trovato in natura, ho riempito il mio acquario sino al livello stabilito.
Ho aggiunto 10ml di Biotopol per ripulire l'acqua da vari agenti come il cloro, calcare e aggiunto nel filtro 5ml di Denitrol per poi aggiungerne nei successivi 9 giorni 2.5-3 ml .
Queste sono le foto del mio acquario finito :
Diario di Bordo :
Giorno 1 : Acquario perfetto...felice come una Pasqua

avviato, illuminato in attesa di stabilire l'equilibrio.
Giorno 2 : Acqua opaca...torbida (non molto) ma davvero si nota il senso di opacità

. Aggiunti come da "manuale" 3ml di Denitrol nel filtro.
La situazione si presenta cosi':
Ora mi sto preoccupando un po', malgrado avessi letto che questa opacità può essere dovuta dal legno utilizzato.
E' effettivamente cosi'?
Giorno 3 : Aggiunti 3ml di Denitrol, ed effettivamente gia' da oggi l'acqua risulta meno opaca e torbida di ieri... che bello!
Giorno 4 : Sistemato il livello della ghiaia ed aggiunta un po' d'acqua per tornare a livello adatto.(per sicurezza ho aggiunto 1-2 ml di Biotopol per il calcare e i soliti 3ml di Denitrol.
Giorno 5 : Aggiunti 3ml di Denitrol e situazione stabile.
Giorno 6 : Aggiunti 3ml di Denitrol, sistemato filtro ancora piu' in alto e aggiunta acqua per portare a livello l'acquario.
Giorno 7 : Aggiunti 3ml di Denitrol.
Giorno 8 : Aggiunti 3ml di Denitrol.
Giorno 9 :
Giorno 10 :
Giorno 11 :
Giorno 12 :
Giorno 13 :
Giorno 14 :
Giorno 15 :
Ho effettuato dei test tanto per curiosita' per vedere la situazione della vasca e i risultati ono i seguenti.
pH 7.6 , nessuna presenza di NO2 e NO3, GH >14°d , l'unico indecifrabile sembra essere il KH al momento.
Un saluto a tutti.