Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-04-2009, 18:22   #1
pollonz
Guppy

Città: carate brianza
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pollonz

Annunci Mercatino: 0
avvio lento acquario

devo avviare l'acqaurio, al di la che sto ancora studiando il layout, vorrei chiedere qualche consiglio ho letto parecchio in giro ma ho visto pareri discordanti.
prima metto il fondo che è fluorite seachem, quindi lo integro subito con le tabs.
poi metto l'acqua io direi di mettere subito tutto osmosi o è meglio mischiarla? tenuto conto che quella del rubinetto ha un ph che si avvicina all'8
ora provo a scrivere la scaletta cosi' come l'ho capita ditemi se e dove sbaglio

allora
1 fondo con tabs,
2 acqua
3 faccio partire il filtro non accendo ancora le luci
4 dopo circa una settimana iniziero' a mettere le piante..... devo fertilizzare da subito? faccio partire le luci subito per molte ore?

tenete conto che i pesci li mettero' dopo l'estate per evitare lo stress del caldo e le ferie quindi all'inizio sarà solo un acquario con piante.

grazzzzzzzzzie
pollonz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 18:34   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Quote:
1 fondo con tabs,
2 acqua
ok.

Le piante mettile fin da subito, attendi a fertilizzare perchè le piante devono "ambientarsi" le alghe no. Stesso discorso con le luci parti da 4 o 5 ore al giorno ed aggiungi mezz'ora a settimana fino ad arrivare al fotoperiodo che desideri impostare.
Vecchio 27-04-2009, 22:51   #3
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

quoto Giudima, ma colgo l'occasione per dire: perchè integrare con le tabs la flourite? e addirittura da subito? Domando perchè anche io ho appena allestito un nuovo acquario con flourite... e questa non la sapevo...
leonsai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2009, 22:55   #4
Giudima
Stella marina

Feedback 90/99%

Quote:
perchè integrare con le tabs la flourite? e addirittura da subito?
perchè le tabs contengono dei macro elementi di cui è priva la flourite e se inserisci solo quella senza le tabs hai una Ferrari senza benzina
Vecchio 27-04-2009, 23:41   #5
leonsai
Ciclide

Feedback 0/0%

ok io ho la ferrari da 3 giorni, sono in tempo ancora per fare benzina vero? insomma si possono aggiungere pure dopo le tabs immagino. Ti chiedo pure, cortesemente, che tabs sono..se specifiche seachem o che altro...
Immagino tu ti riferisca alle "flourish tabs" a questo punto...chissà perchè io ho comprato tutta la linea di fertilizzazione seachem ignorando però le tabs... penso che contengano tutti quelli elementi già compresi negli altri prodotti di fertilizzazione seachem...quindi pensavo fosse una specie di doppione superfluo... ho sbagliato??
Ora, siccome dalle mie parti la seachem non si trova, dovrei ordinarle on-line, ovvero costo di spedizione superiore al costo del prodotto... e - se possibile - vorrei evitare.... anche se so che è meglio attenersi ad una sola linea di fertilizzazione...
leonsai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2009, 08:01   #6
Giudima
Stella marina

Feedback 90/99%

Nella mia ignoranza, mi pare di aver capito che il fondo di flourite appositamente integrato con le tabs della seachem funzioni come riserva di macro elementi che verranno ceduti lentamente nel tempo.

Mentre invece la linea di fertilizzanti liquidi contiene tutti i micro elementi a "rapido assorbimento" da parte delle piante.

Questo è quanto ho capito io.

Quote:
Ora, siccome dalle mie parti la seachem non si trova, dovrei ordinarle on-line, ovvero costo di spedizione superiore al costo del prodotto...
è anche un mio problema purtroppo.

Quote:
se possibile - vorrei evitare.... anche se so che è meglio attenersi ad una sola linea di fertilizzazione...
in teoria dovrebbe essere così.
Vecchio 28-04-2009, 09:26   #7
Iksyos
Ciclide

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

io ho provato per un periodo le tabs della Azoo e devo dire che mi sono trovato molto bene (mi scocciava fare un'ordine solo per le tabs della saechem), certo i risultati non sono come con quelle saechem ma ti dico che vanno comunque bene. Ora sto provando a usare le tabs della ADA e vedremo come va.

le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , lento