Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Scusate se il topic potrebbe presentarsi in maniera banale però vorrei tanto capire perche nella stragrande maggioranza di acquari in commercio ,sia di serie che artigianali ,viene ancora usato un vetro normale e non extrachiaro.
Oggi si trovano in commercio tecnologie all'avanguardia (pompe,controller,plafoniere,ecc ecc) accessori che spesso acquistiamo nell'intento di gestire una vasca nel miglior modo possibile senza trascurare l'estetica ,detto questo trovo sia retrogado tale cosa,a mio parere con un vetro extrachiaro cambia molto,si notano molto di più i colori ...penso sia importante vedere con una certa trasparenza quello che alleviamo ..coralli ,pesci,piante ecc qualsiasi allestimento dovrebbe essere visto in maniera più naturale possibile (provate a vedere una Alternanthera Rosaefolia dall'alto ).
Questa riflessione nasce dal fatto che tale richiesta viene considerata da alcuni negozianti "assurda" come risulta assurdo la variante prezzo,a mio parere dovrebbero preventivare il tutto sul costo totale..che ne pensate??
Io ho una vasca in 15mm, con frontale extrachiaro... la differenza è notevolissima!
Con vetri di 12 mm è molto ridotta, sotto i 10mm è impercettibile... per questo motivo le vasche commerciali sono in float, hanno quasi tutte vetri più sottili.
Ah, la sola lastra frontale in extrachiaro mi è costata 150 euro in più rispetto al float -04 -04
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
signori scusate se insisto ,tempo fà acquistai insieme ad un amico del forum una vasca con spessore vetro 10mm,a differenza mia lui su richiesta la prese con l'extrachiaro..vi assicuro che la differenza è notevole,spesso ci siamo scambiati coralli... pesci e tante volte nella sua vasca sembra avessero un colore diverso,il tutto può sembrare impercettibile se si paragonano vasche con diversa gestione (illuminazione,allestimenti,ecc) ma l'unica differenza tra i due acquari che ho preso in considerazione era solo il vetro .
io ho l'acquario in vetro stratificato antisfondamento da 15mm
quello da cui l'ho comprata (e se l'è fatta costruire) era più preoccupato dalla resistenza che dai particolari estetici (monta anche 2 tiranti larghi 10cm!)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????