Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
salve a tutti!
un trichogaster leeri presenta delle erosioni a livello della testa e delle branchie, un ramirezi un'erosione simile sulla testa; nonostante ciò l'appetito e la vitalità sono decisamente buoni. ho pensato alla "malattia del buco" e mi sono procurata del metronidazolo.
quanto ne devo somministrare? grazie
salve a tutti!
un trichogaster leeri presenta delle erosioni a livello della testa e delle branchie, un ramirezi un'erosione simile sulla testa; nonostante ciò l'appetito e la vitalità sono decisamente buoni. ho pensato alla "malattia del buco" e mi sono procurata del metronidazolo.
quanto ne devo somministrare? grazie
""Metronidazolo: si usa per combattere i flagellati intestinali, scioglendo 250 g di sostanza (una compressa) in acqua tiepida e possibilmente aggiungendo il medicinale al cibo. Metronidazolo in compresse si trova in farmacia sia come sostanza sia come medicinale (Flagil).
Alcuni prodotti commerciali contengono questa sostanza o altre simili: Exa-ex della Tetra""
""Metronidazolo: si usa per combattere i flagellati intestinali, scioglendo 250 g di sostanza (una compressa) in acqua tiepida e possibilmente aggiungendo il medicinale al cibo. Metronidazolo in compresse si trova in farmacia sia come sostanza sia come medicinale (Flagil).
Alcuni prodotti commerciali contengono questa sostanza o altre simili: Exa-ex della Tetra""
le feci sono bianche, i valori non li ho controllati di recente ma sono stabili da mesi, nessun nitrato o nitrito, ph 6,5.
ho inziato la terapia con metrodinazolo, da 4 giorni ma nessun risultato.
il trichogaster continua ad avere i suoi buchi, alcuni sembrano "crepature" sulla testa e su una branchia, il ram inizio a perdere l'appetito.
cosa mi cosigliate?
grazie
le feci sono bianche, i valori non li ho controllati di recente ma sono stabili da mesi, nessun nitrato o nitrito, ph 6,5.
ho inziato la terapia con metrodinazolo, da 4 giorni ma nessun risultato.
il trichogaster continua ad avere i suoi buchi, alcuni sembrano "crepature" sulla testa e su una branchia, il ram inizio a perdere l'appetito.
cosa mi cosigliate?
grazie
Salve a tutti!
Oggi ho notato che all' ancistrus mancavano gli occhi...i giorni prima non ho notato altri sintomi a parte la poca vivacità. Gli altri pesci (rasbora, piccoli scalari,guppy, betta splendis) non mostrano sintomi e i valori dell' acquario sono apposto a parte il ph leggermente alto (7.4), nel negozio di fiducia mi han detto di mantanerlo a 7. Potrebbe essere questa "malattia del buco"?Se inizio la terapia col metrodinazolo si possono avere effetti collaterali su piante e pesci sani?Cosa mi consigliate?...non sono molto esperta!
Grazie mille
Io ti consiglierei di trattare l'ancistrus a parte con un antibatterico tipo bactowert, ok per ilpH a 7, ma non credo sia quello il problema. Ti consiglio di aprire un post a parte sul tuo caso, così ti aiuteranno meglio. Dicci anche i valori dell'acqua.