Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti. Sono nuova sul Acquaportal e aproffitto della vostra disponibilità. Ho avuto in regalo un Tenerif 67 della Askoll usato. Sarà di circa 70l effettivi. Porta un filtro interno Biovita, che non mi sodisfa del tutto. Acquario è avviato da circa due mesi, i pesci e le piante stanno bene (malgrado qualche piccolo problema con le diatomee dovuto alla scarsa esperienza da parte mia - l'acqua del rubinetto add.) ma io sono un tipo molto pignolo, quindi vorrei qualcosa di meglio per vedere l'acqua ancora più limpida. Ho pensato di cambiare il filtro interno con quello esterno ma il mercato e colmo di prodotti. Quindi aprezzerei qualche consiglio sul tipo addatto al mio acquario. Per i curiosi e possibile vedere il mio acquario sul mio profilo. Grazie e a presto.
Intanto grazie dei consigli. Per quando riguarda la confusione nella vasca, se ti riferisci ai pesci, è il risultato dei acquisti effettuati da me, mio marito insieme alla nostra figlia (alla mia insaputa), ed i pesci che mi sono stati donati insieme all'acquario. Problema è, che ora non riesco a rinunciare a nessuno di loro Fortunantamente i pesci non si lamentano ;0)
se non vuoi rinunciare, potresti trovarti nella situazione di dover rinunciare per cause di forza maggiore, e anche con il grattacapo di dover spiegare alla bimba (immagino piccola) perchè il pesce sta a pancia in su immobile... non faccio il catastrofista (e qui lo sanno tutti) però è ovvio che pesci tenuti non in condizioni idonee sono più esposti a malattie e altro, senza contare che un pesce allevato in condizioni non adatta, non sfoggerà mai tutti i suoi comportamenti carattaristici, con tutte le conseguenze, infine, ricordiamoci che son animali e non giocattolini
in ogni caso la scelta spetta a te, cmq non inserire altri abitanti
per il filtro, anche io ti consiglio akoll (pratiko), eviterei l'eden 511, non conosco il tetratek ma ne parlano discretamente in giro, se invece vuoi il meglio (secondo me) e puoi spendere un pochetto in più, prendi un eheim
ciao,a mio avviso con il pratiko 100 vai alla grande,evita l'eden 501,è un buon prodotto,ma per un 70 litri non va bene,io infatti l'ho installato su un 30 litri e li si che fa il suo lavoro,ma oltre i 40 litri non va bene.
ciao,a mio avviso con il pratiko 100 vai alla grande,evita l'eden 501,è un buon prodotto,ma per un 70 litri non va bene,io infatti l'ho installato su un 30 litri e li si che fa il suo lavoro,ma oltre i 40 litri non va bene.
ribadisco pratiko 100!!
giaco32, è vero l'Eden 501 non va bene per un 70 Litri, infatti io parlavo del 511. |GIAK|, perchè lo sconsigli?Ne ho sentito parlare bene sia in questo forum che in altri siti (come rapporto qualità/prezzo), sono d'accordo che non sia a livello di Eheim, AsKoll o Tetra, ma costa ache meno della metà.
Ciao ciao
Sto cominciando a farmi un'idea più precisa, grazie. Confesso che Giak mi ha fatto venire qualche dubbio sui pesci, quindi vado a dare un'occhiata alle altre sezioni del forum per trovare consigli sul da farsi. (Siete fantastici ma non è questa la sezione giusta per aprofondire l'argomento, giusto?) Leggendo altre inserzioni ho avuto impressione, che mischiare gl'argomenti non è visto di buon occhio. Grazie di nuovo.
jana, più che altro si crea confusione, diciamo che nelle sezione specifiche è meglio stare sugli argomenti specifici, nel mio primo acquario invece, spesso si tente a condensare tutto in un unico topic per avere tutte le info insieme visto che chi si avvicina a questo mondo spesso "è più confuso che persuaso"
per l'eden 511, è solo una sensazione personale