Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Chi usa le GP?
Si trovano solo all'estero?
Alimentano pesci o coralli? O tutti e due?
Sono difficili da dosare?
Quali sono i rischi?
Sono veri quelli che si trovano su ebay (dal venditore Acquario Blu) o è un prodotto commerciale?
Chi usa le GP?
Si trovano solo all'estero?
Alimentano pesci o coralli? O tutti e due?
Sono difficili da dosare?
Quali sono i rischi?
Sono veri quelli che si trovano su ebay (dal venditore Acquario Blu) o è un prodotto commerciale?
Si grazie, Nicola (technoreef) lo conosco personalmente e da lui ho preso molte cose. Volevo info riguardo all'utilizzo e se è veramente difficile dosarle.
Sono alla ricerca di un metodo di gestione sicuro e stabile.
Tra l'altro, e permettimi un fuori traccia, ho taleato quei due coralli che sbiancavano (di cui abbiamo discusso su altro topic) ma lo sbiancamento ha colpito altri due rametti (digitata) e non so più dove agire.
I test appena fatti (tropic marine) sono fosfati 0,3 - nitriti 0,02 - nitrati 10 (ma li ho sempre avuti così) - calcio 550 - kh 13 - salinità 32%. La vasca è di 500lt netti.
Uso skimmer Bubble Magus, reattore di calcio, resine rowaphos con reatt. letto fluido, zeolite e carbone in calza nella sump, integratori biodigest e bioptim la domenica, reefbooster il sabato, aminoacidi a gg. pari con coralvit F Knopp dopo 1 ora, Marine Deluxe nei gg. dispari. Cambio acqua di 50lt una volta a settimana con sale Redsea Pro e acqua d'osmosi (filtri e membrane di Decasei comprati a natale). Lampade hqi (1 da 400w 20k e 2 da 150w 10k + 2 t5 attiniche da 80w).
Da una delle colonie taleate sono usciti una marea di microscopici gamberetti (ca 2mm) e una micro ofiura.
Che posso fare?
Si grazie, Nicola (technoreef) lo conosco personalmente e da lui ho preso molte cose. Volevo info riguardo all'utilizzo e se è veramente difficile dosarle.
Sono alla ricerca di un metodo di gestione sicuro e stabile.
Tra l'altro, e permettimi un fuori traccia, ho taleato quei due coralli che sbiancavano (di cui abbiamo discusso su altro topic) ma lo sbiancamento ha colpito altri due rametti (digitata) e non so più dove agire.
I test appena fatti (tropic marine) sono fosfati 0,3 - nitriti 0,02 - nitrati 10 (ma li ho sempre avuti così) - calcio 550 - kh 13 - salinità 32%. La vasca è di 500lt netti.
Uso skimmer Bubble Magus, reattore di calcio, resine rowaphos con reatt. letto fluido, zeolite e carbone in calza nella sump, integratori biodigest e bioptim la domenica, reefbooster il sabato, aminoacidi a gg. pari con coralvit F Knopp dopo 1 ora, Marine Deluxe nei gg. dispari. Cambio acqua di 50lt una volta a settimana con sale Redsea Pro e acqua d'osmosi (filtri e membrane di Decasei comprati a natale). Lampade hqi (1 da 400w 20k e 2 da 150w 10k + 2 t5 attiniche da 80w).
Da una delle colonie taleate sono usciti una marea di microscopici gamberetti (ca 2mm) e una micro ofiura.
Che posso fare?
cosa intendi per "abbassare" i valori dell'acqua?
Nitrati e fosfati oltre che resine e zeolite e cambi settimanali del 10% che altro devo fare?
Per il calcio e kh troppo alti ho tarato la sonda ph dell'iks.
Sto ripristinando la salinità verso il 35%.
Gli ho messo solo i batteri della prodibio (bioptim e biodigest) e gli ho sospeso qualsiasi fonte di alimentazione (coralvit F e Marine deluxe); non so se tenere a stecchetto anche i pesci.
Oggi ho ricambiato l'acqua dopo soli 3 giorni.
Domani cambio anche tipo di sale.
Che altro posso fare?
cosa intendi per "abbassare" i valori dell'acqua?
Nitrati e fosfati oltre che resine e zeolite e cambi settimanali del 10% che altro devo fare?
Per il calcio e kh troppo alti ho tarato la sonda ph dell'iks.
Sto ripristinando la salinità verso il 35%.
Gli ho messo solo i batteri della prodibio (bioptim e biodigest) e gli ho sospeso qualsiasi fonte di alimentazione (coralvit F e Marine deluxe); non so se tenere a stecchetto anche i pesci.
Oggi ho ricambiato l'acqua dopo soli 3 giorni.
Domani cambio anche tipo di sale.
Che altro posso fare?