Salve ragazzi, è da un po' che seguo il forum sebbene non ne abbia mai attivamente partecipato... Nei prossimi giorni, causa bollette enel esagerate e possibilità di sbattimento fuori casa da parte della mia ragazza eccomi qui a dover smantellare le due vasche dolci che attualmente dispongo per passare ahimè a qualcosa di più piccolo. La vasca nuova da allestire (vorrei iniziare una nuova "avventura" dopo anni ed anni di acquari dolci passare al marino) è una 80x50x50 che mi è stata gentilmente donata da un mio amico però, priva di sump, schiumatoio ed accessori vari (p.s. la vasca è nuova della serie comprata e mai usata -.-")... Avrei bisogno di qualche consiglio da parte di persone molto più preparati di me in questo campo. Innanzitutto la plafo vorrei montare una T5 da 39W ma ho dei dubbi sulla quantità di tubi da installare, mi sto informando in giro sulla sump da allestire ma anche qui mi trovo in alto mare in quanto a dimensioni come per lo schiumatoio e le pompe di movimento... Vi ringrazio già da adesso Max