Allora, questo è il mio secondo acquario marino di barriera. Il primo, molto più grande, l'ho dato via causa trasloco (nella nuova casa proprio non ci stava).
L'attuale è un 70x60x50, circa 200
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)
0 litri netti. Ora, siccome ho la tendenza per andare un pò per dogmi, nello scegliere le rocce ho seguito il principio del "più ce ne sono meglio è", e così ho calcolato un bel 45 kg di ricce da immettere, ossia poco meno di 5 lt/kg.
Bene, me le procuro e al momento di allestire la rocciata mi sforzo di tenere presente le seguenti regole:
1) rocciata ariosa e non ammassata
2) creare terrazze per i coralli
3) non farla troppo alta
4) lasciare spazio dai vetri a vista (nel mio caso il frontale ed il laterale destro)
5) lasciare spazio sufficiente per il nuoto dei pesci
6) creare anfratti e caverne dove i pesci possano andare
7) creare zona giorno, zona notte, doppi servizi e garage
8) .........
Ecco il primo problema: le rocce sono molte e tutto proprio non si può fare in modo ottimale
Ecco il secondo problema: rispetto alla vasca precedente (75x75x75) questa è molto più bassa (50 cm), e con un niente si arriva quasi al pelo dell'acqua.
Quindi, dopo attenti studi ed incazzature verso mia moglie (che mi passava le rocce da per terra e non ha fatto nient'altro che avere il torto di starmi accanto quando sono nervoso) è uscito fuori il prodotto che vedete in foto (prese dai 2 lati a vista).
Devo dire che in foto rende meno. Ci sono molte caverne ed anfratti, e un ripiano grande in cima ed alcuni minori qua e là. Meglio di così proprio non credo si possa fare, anche nella considerazione che l'intero "plateau" superiore è costituito da un'unica roccia piatta enorme che peserà da sola non meno di 15 kg.
Ora, dilemma: ho visto che la maggioranza delle vasche più belle qui sopra hanno un rapporto rocce-acqua che in media supera i 7 kg/lt, ossia in genere avete meno rocce dei tradizionali 5 kg/lt. In effetti questo consente di avere vasche più ariose, anche se ho anche sentito dire che avere poche rocce, soprattutto in una vasca piccola, espone a maggiori problemi in caso di piccoli errori, malfunzionamenti e sfortune varie. Quindi:
1) tenere le rocce così come sono, tanto più sono e meglio è, tanto la situazione non cambierebbe poi molto levando qualche roccia (in ogni caso almeno 1-2 rocce prima o poi migreranno in un nanoreef che allestirò tra qualche mese)
2) levare una decina di kg, affidandosi al mio schiumatoio comunque sovradimensionato per la vasca (LGS 800, eredità della vecchia vasca) ed avendo un allestimento più arioso?
Grazie molte
(pensavo di saperne un pò ma mi rendo conto che non si finisce mai di imparare e....di avere dubbi!)