Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ho gli no3 a 50 test salifert, e non vogliono scendere qualsiasi cosa faccia, i p04 sono tra 0 e 0,03 salifert, allora avrei pensato di usare zeostart2 avendo letto a cosa serve sul loro sito, premetto che il metodo di gestione della vasca è un normale berlinese, voi che ne pensate?????
Alberto1982, io per prima cosa proverei a rifare il test con un altra marca...elos è reputato tra i più affidabili per quanto riguarda i nitrati..
se effettivamente li hai così alti c'è qualcosa nella gestione che non va...poche rocce, schiumatoio sottodimensionato o troppa pappa...magari anche movimento scarso all'interno della rcciata che non riesce a smuovere sedimenti..
se hai problemi con no3 alti potresti anche prendere in considerazione di adottare un refugium con una macroalga, così da asportare via nutrienti in maniera naturale e allo stesso tempo apportare in vasca un sacco di benthos
ottime considerazioni, non ci avevo pensato, per il movimento ho 2 tunze 6000 sui lati corti, ma dietro la rocciata secondo me ce poco movimento, lo devo aumentare!!!
ottime considerazioni, non ci avevo pensato, per il movimento ho 2 tunze 6000 sui lati corti, ma dietro la rocciata secondo me ce poco movimento, lo devo aumentare!!!
prova con una pompa di movimento posta dietro la rocciata, e vedoi quanta roba ti tira fuori
Ciao comunque se hai gli No3 alti puoi dosare ZeoBak (batteri) e ZeoStart2 (alimento per batteri) 2 volte alla settimana dosando quello consigliato sulle confezioni.
e se usasse ultralife? a me ha funzionato usandolo in combi con zeoback 2 gocce al dì e biodigest una fiala a settimana per un meseto...logicamente come ti ha consigliatoVutix, trova prima la causa e poi usa il rimedio...
ciao
hai sabbia sul fondo? tipo 2-3 cm, per la mia esperienza era quella che mi teneva i no3 alti ora che l'ho tolta da settimana in settimana si stanno abbassando, considera che avevo 50 ed anche di piu.