Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un acquario(per ora sono orientato sul Wave 80x42x50 anche se potrei trovare qualcosa di più spazioso, max 100 cm però).
avevo in mente di inserire molte molte piante e due coppie di apistogramma(trifasciata e borelli visto che vengono dalla stessa zona).
credo non ci siano problemi fin qui, perchè sono due specie pacifiche, però volevo anche inserire una sorta di ''disturbatore'', un pesce in grado di evidenziare gli atteggiamenti di difesa degli apistogramma.
mi piace molto crenicichla compressiceps, ma non vorrei andare troppo oltre con l'aggressività...inserirei un solo esemplare di questa specie comunque.
che ne dite?
potrebbero convivere?contate che le piante, e quindi i ripari, ci saranno in abbondanza.
se no che specie potrei inserire al posto del pike?
vi ringrazio
......
avevo in mente di inserire molte molte piante e due coppie di apistogramma(trifasciata e borelli visto che vengono dalla stessa zona).
credo non ci siano problemi fin qui, perchè sono due specie pacifiche, però volevo anche inserire una sorta di ''disturbatore'', un pesce in grado di evidenziare gli atteggiamenti di difesa degli apistogramma.
mi piace molto crenicichla compressiceps, ma non vorrei andare troppo oltre con l'aggressività...inserirei un solo esemplare di questa specie comunque.
che ne dite?
.......
Che ti viene fuori una bellissima vasca......stile highlander.
Scegli una sola coppia di apisto.Quelli che hai nominano sono tranquilli,ma non scemi.
dovrei tenerli da soli quindi??
niente crenicichla?da come hai scritto non mi sembravi molto d'accordoto?però mettere solo una coppia non mi va molto...vorrei una vasca un pò più popolata...sempre senza esagerare!
se non miri a riproduzioni continue metti una sola coppia di ciclidi a cui poi puoi affiancargli coridoras sul fondo, oppure otocinclus.. e come pesci di branco dei cardinali o dei nannostomus..
dovrei tenerli da soli quindi??
niente crenicichla?da come hai scritto non mi sembravi molto d'accordoto?però mettere solo una coppia non mi va molto...vorrei una vasca un pò più popolata...sempre senza esagerare!
allora la devi comprare molto,a cnhe di tanto, più grande.
Purtroppo i pesci hanno il tremendo vizio di avere le loro esigenze,con relative indoli e quindi caratteri.
Con una sola coppia,intendevo di apisto(la creni,la escludo a prescindere),l'eventuale "contorno" può essere sviluppato in base ad altri parametri.
già...davo per scontato che fossero pesci adatti ad un acquario di comunità con altri piccoli ciclidi, ma forse mi hanno ingannato le dimensioni.
forse il mio errore deriva il fatto che da piccolo avevo un acquario di dimensioni simili, o inferiori a quello che intendo acquistare, che ospitava ciclidi più grandi(tra l'altro geograficamente parlando era un mix poco confortante), che vivevano tranquillamente insieme...o così almeno credevo!
quindi con lo spazio che mi ritrovo mi conviene fare una vasca specifica o con apistogramma(a questo punto scelgo borelli), o crenicichla(al quale credo sia più problematico trovare un contorno).
personalmente non amo i cardinali, i coridoras e le altre specie citate da oscar, come posso sostituirle?(sia in caso di borelli che di creni)
preferisco specie più interessanti dal punto di vista comportamentale, e non di semplice contorno...piuttosto niente.
scusate le domande che possono sembrarvi stupide
con 100 cm d'acquario è praticamente impossibile una vasca come vorresti tu.. ti suggerirei malawi ma l'acquario è piccolo, puoi andare sul tanganika, qualcosa ci puoi fare, ma scordanti miriadi di piante..
inoltre l'idea che ti ho suggerito non è per niente male, rivalutala bene andando a vedere qualche vasca che trovi qui in sezione con popolazioni simili..
qualunque sia la tua scelta se puoi prendi un acquario da 1 metro.
In un acquario da 1metro potresti inserire anche un trio di apistogramma...Ce ne sono tantissimi oltrei ai borelli.
comunque sto considerando la tua proposta e inizio ad entrare nell'ottica.
pensavo ad una coppia o trio di borelli, O trifasciata, O nijisseni, O viejita, con pesci che non disturbino la riproduzione, quindi pensavo ai carnegiella(anche se non mi piacciono molto), otocinlus e nannostomus(se non mangiano i piccoli), copella arnoldi, corydoras.
poi ho scoperto bunocephalus coracoideus, pesce di fondo che, a quanto ho capito non disturba nessuno, ed è molto particolare...pur nella sua ''bruttezza'' mi piace.
ci sono altri papabili coinquilini a parte questi?
domani vado a vedere se è arrivata la vasca in negozio.