Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-09-2005, 13:56   #1
maxd
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maxd

Annunci Mercatino: 0
Ciclidofilo per caso chiede consiglio per popolazione Malawi

Quando qualche mese fa ho acquistato una grande vasca da allestire ad amazzonico, per evitare che i pesci dei laghi della Rift Valley che vi erano ospitati finissero in un lago vulcanico del centro Italia, mi sono preso carico di tenerli fino a che non avessi trovato per loro una nuova sistemazione.
Così da 'acquaplantofilo' con in mente una vasca per discus o altum mi son trovato 'afrociclidofilo per caso', con un 850 litri di sole rocce e con una quindicina di pesci del Malawi, di cui la maggior parte ibridi.
Un po' per motivi contingenti, un po' perchè sto apprezzando la bellezza di questi pesci e la semplicità ed economicità di gestione di una vasca di questo tipo, terrò questo allestimento ancora per almeno un anno e mezzo; dico 'almeno' perchè, devo ammettere, mi sto anche appassionando al mondo dei ciclidi africani, per cui il progetto dell'amazzonico potrebbe nel frattempo essere accantonato definitivamente.
Nonostante stia raccogliendo informazioni su questi pesci e su come allevarli al meglio, sono ancora piuttosto ignorante in materia, pertanto chiedo consiglio agli esperti del forum sull'attuale popolazione della vasca e su quello che è il mio programma per il futuro.

SITUAZIONE ATTUALE

Le dimensioni dell'acquario sono: 150x70x80h; 850l lordi; la colonna d'acqua è alta ca. 70 cm, al netto di fondo, rocce ecc. saranno ca. 600 litri d'acqua.
Dopo alcune aggiunte, l'attuale popolazione è formata da:

5 Melanochromis chipokae: 1 M adulto (oltre 15cm) + 1 M giovane (7cm) + 3 F giovani (4-6cm)
6 Pseudotropheus elongatus 'Mpanga': 1 M (?) adulto (8cm) + 2 M giovani (4cm) + 3 F giovani (2-3cm)
3 Pseudotropheus acei: coppia di adulti (10 e 6cm) + 1 F (?) giovane (4cm)
2 Pseudotropheus socolofi: coppia di adulti (7 e 5cm)
1 Synodontis sp. (10cm)
10 ibridi di varia misura (3cm)
un numero indefinito di avannotti ibridi

OBIETTIVI

Vorrei gradualmente modificare la popolazione in favore di esemplari non ibridi da potere un domani cedere facilmente in caso decidessi comunque di riallestire ad amazzonico, pertanto i miei obiettivi sono:

OBIETTIVO 1) aggiungere alcuni esemplari delle stesse specie dei pochi non ibridi presenti, in modo che gli adulti di questi ultimi possano accoppiarsi generando prole 'pura'.
OBIETTIVO 2) aggiungere esemplari di altre specie con caratteristiche contrastanti per evitare l'ibridazione
OBIETTIVO 3) evitare che gli ibridi già presenti in vasca si riproducano
OBIETTIVO 4) cedere gli ibridi

SOLUZIONI

In concreto le soluzioni che vorrei adottare per il raggiungimento di questi 4 obiettivi sono:

1) isolare in una seconda vasca (200 litri) a turno le coppie 'pure' di Ps. socolofi e di elongatus Mpanga per farli riprodurre e per tenere alcuni nuovi nati da spostare poi nella vasca principale assieme i genitori, cedendo gli esemplari in esubero.
2) aggiungere 3-4 Labidochromis caeruleus, una coppia di Maylandia estherae, ed eventualmente qualche Labidochromis hongi (specie che potrei avere in regalo/scambio).
3) inserire qualche predatore di avannotti (p. es. Scaenochromis fryeri) in grado di nutrirsi degli ibridi già nati e che potranno nasceranno in vasca.
4) trovare una buon'anima di acquariofilo o qualche locale aperto al pubblico con acquario, tipo bar-ristorante-negozio, quindi senza esigenze di specie particolari, cui cedere gli ibridi.

DOMANDE

Infine, per chi ha avuto la paziernza di leggere fin qui, ecco le domande:

Cosa pensate dell'attuale popolazione (numero di pesci e assortimento specie)?
Cosa pensate dell'aggiunta di nuovi pesci come indicato ai punti 1) e 2)?

Tag
caso , chiede , ciclidofilo , consiglio , malawi , popolazione