Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-09-2005, 10:39   #1
OroFra
Ciclide

Città: Cureggio
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a OroFra

Annunci Mercatino: 0
Consigli da esperti...

Ciao Ragazzi, è da qlk mese che gestisto un piccolo acquario da 50 litri, la mia passione per questo mondo aumenta di giorno in giorno, ora mi è capitata l'occasione di avere a gratis un acqurio di misure 100x30x40(h) che se nn erro corrisponde a 120 litri, avendo un minimo di esperienza vorrei impostarlo così:
Attualmente è dotato di filtro interno e di un impianto luce basso 30W (0,25w/l)
la mia idea era di partire in questo modo, consigliatemi:

*eliminare il filtro interno e sostituirlo con uno esterno (la mia idea era un pratico 200 della Askoll)75.56€
*Usare un riscaldatore di quelli nn a immersione in vasca ma di quelli esterno 32.23€
*posizionare una serpentina per riscaldare il fondo (il mio negoziante mi ha consigliato 50W...può andare?circa 25€
*Passare a un sistema Co2 in bombola (la mia idea era Dennerle C02 Classic Line Professional 250l bombola ricaricabile costo 165€ anche se dal mio negoziante ce n'è una con bombola usa e getta a 115€ e il costo di una nuova bombola è di 20€)
*Molte, moltissime piante e un numero nn eccessivo di pesci
*Torba sotto ricoperta da ghiaietto colore e dimensione da scegliere...
Avete consigli da darmi?

La mia paura più grossa è per l'impianto luce che sia troppo basso...gia nel mio 50 litri avevo portato da 11W a 28W ora pensavo di sfruttare quell'impianto se possibile per aumentare da 30W a 58W anche se rimarrei cmq basso...0.5w/l ma gia accetabile..
Datemi tutti i consigli possibilii!
OroFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 11:02   #2
mignolo451
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mignolo451

Non mi definisco un esperto ma provo cmq a risponderti:

ottima scelta per il filtro esterno. non ho mai usato riscaldatori esterni ma penso che possa andare bene. 50 W per il cavetto riscaldante mi sembrano un po' esagerati...io ho un acquario identico e ne uso uno da 10 W (e poi considera che non è così indispensabile). per la co2 ti consiglio la ricaricabile, spendi di più all'inizio ma non sei schiavo delle bombole usa e getta. per il fondo dipende tutto da cosa vuoi fare (ovvero quante piante vuoi mettere ) cmq ti conviene leggere http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ea/default.asp molto utile nel caso in cui ti voglia una vasca ricca di piante.

per la luce hai pensato ad una bella plafoniera? ti fai una vasca aperta che è sempre affascinante e soprattutto hai un sacco di possibilità!!

cmq aspetta ancge altri consigli!
ciao ciao!!
Vecchio 29-09-2005, 11:12   #3
klinsky
Ciclide

L'avatar di klinsky

Città: Meda (MB)
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%

Quote:
Passare a un sistema Co2 in bombola (la mia idea era Dennerle C02 Classic Line Professional 250l bombola ricaricabile costo 165€
non ti conviene prendere una classica bombola ricaricabile tipo estintore??
da 4 kg pagata 74€ + 75€ per il riduttore di pressione e micronizzatore....... e dovrebbe durarmi 2 anni
Quote:
Molte, moltissime piante
e si, ci vuole sicuramente + luce
Quote:
aumentare da 30W a 58W
sicuramente meglio
klinsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 11:14   #4
klinsky
Ciclide

L'avatar di klinsky

Città: Meda (MB)
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%

Quote:
per la luce hai pensato ad una bella plafoniera? ti fai una vasca aperta che è sempre affascinante e soprattutto hai un sacco di possibilità!!
straquoto!!
klinsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 14:57   #5
OroFra
Ciclide

Città: Cureggio
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a OroFra

sinceramente la plafoniera la vorrei evitare, sicuramente è molto bella ma l'acquario sarà in camera e oltra a far un po' più di rumore mi preoccupa il gatto....

per cui chiusa....grazie per i consigli...
Vecchio 29-09-2005, 16:23   #6
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Città: Carpi
N° Acquari: 1+1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

ma guarda che i gatti sono allergici all'acqua!
quoto anche io per la vasca aperta, ti cambia più che dal giorno alla notte, e quando vedi le ninfee nane che ti fioriscono a galla non sai che gioia!!!

anche io lo tengo in camera e non fa più rumore che a tenerlo chiuso!

Pensaci!

Ciao.
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , esperti