Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Potrebbero andare bene insieme?
Vorrei sperimentare un ambiente con la sabbia vulcanica dell'Etna.
Sarebbe una cosa interessante.
Però bisogna valutare un pò di cosa della sabbia vulcanica.
Contiene minerali e altro da nn sottovalutare.
Potrebbero andare bene insieme?
Vorrei sperimentare un ambiente con la sabbia vulcanica dell'Etna.
Sarebbe una cosa interessante.
Però bisogna valutare un pò di cosa della sabbia vulcanica.
Contiene minerali e altro da nn sottovalutare.
DemoneRosso, l'argomento e' stato gia' affrontato con la conclusione che le rocce vulcaniche spesso contengono metalli che potrebbero essere rilasciati in acqua.
Quindi sicurametne un tentativo e' possibile, ma non e' asoslutamente garantito che le rocce non rilascino sostanze tossiche.
Io nel mio dolce avevo belle pietre laviche dell'etna (nere ovviamente) che facevano molta scena ed essendo porose erano un ottimo substrto per le piante e non ho mai avuto problemi, ma nel marino e' un'altra cosa...
Quindi sicurametne un tentativo e' possibile, ma non e' asoslutamente garantito che le rocce non rilascino sostanze tossiche.
Io nel mio dolce avevo belle pietre laviche dell'etna (nere ovviamente) che facevano molta scena ed essendo porose erano un ottimo substrto per le piante e non ho mai avuto problemi, ma nel marino e' un'altra cosa...
Quindi ovviamente con la sabbia, sarebbe meglio un dolce + che uno marino.
Cmq cercherò tra i topic vecchi! ^_^
__________________ Il mio progetto, la mia realizzazione, la mia "vita"...
·´¯`·.¸. , . .·´¯`·.. ><((((º>`·.¸¸.·´¯`·.¸.·´¯`·...¸><((((º>`·.¸¸.·´¯`· .¸
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (Confucio)
Grazie della risposta.
Quindi ovviamente con la sabbia, sarebbe meglio un dolce + che uno marino.
Cmq cercherò tra i topic vecchi! ^_^
__________________ Il mio progetto, la mia realizzazione, la mia "vita"...
·´¯`·.¸. , . .·´¯`·.. ><((((º>`·.¸¸.·´¯`·.¸.·´¯`·...¸><((((º>`·.¸¸.·´¯`· .¸
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (Confucio)
DemoneRosso, dico solo che la sabbia vulcanica (peraltro molto bella) e' un mix di cio' che viene da sotto terra. Se cio' che vi e' contenuto si scioglie va in un ambiante limitato (la vasca )e puo' diventare tossico.
Lo scioglimento di sostanze (e fra quete quelle potenzialmente dannose) e' piu' probabile con acqua salata che dolce, ma e' possibile in tutti e due i casi
DemoneRosso, dico solo che la sabbia vulcanica (peraltro molto bella) e' un mix di cio' che viene da sotto terra. Se cio' che vi e' contenuto si scioglie va in un ambiante limitato (la vasca )e puo' diventare tossico.
Lo scioglimento di sostanze (e fra quete quelle potenzialmente dannose) e' piu' probabile con acqua salata che dolce, ma e' possibile in tutti e due i casi
In passat, x il dolce, usavo la pietra spugnosa di Moterosso. Leggerissima e spettacolare mai avuti problemi, ma nel dolce il ferro serve da fertilizzante