Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-04-2009, 15:02   #1
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Segnalo articolo

Nel numero di Aprile 2009 del National Geographic Magazine Italia c'è un interessante articolo sugli anfibi firmato da Jennifer S. Holland, in particolare sulla micosi che sta colpendo varie specie di anfibi, problema che era a me sconosciuto e grave dal punto di vista della biodiversità.
Il tutto correlato da fotografie (ed ottime didascalie) di Joel Sartore, fotografo molto bravo e tra i miei preferiti (per chi non lo conoscesse la famosa foto del Grizzly che cattura al volo un salmone è sua).
Se vi capita dategli una letta.
Vecchio 01-04-2009, 21:06   #2
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ho appena letto anche io questo articolo, veramente molto interessante...personalmente conoscevo già il problema (avevo letto un articolo su "Panda", la rivista del WWF) e avevo fatto delle ricerche perché uno dei miei tritoni è morto per una micosi e mi ero incuriosita...consiglio a tutti di approfondire l'argomento perché è veramente interessante...e inquietante...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2009, 21:17   #3
Eilinor
Plancton

L'avatar di Eilinor

Città: como
N° Acquari: 1 e 1/2
Feedback 0/0%

Pensavo anche io di aprire un topic sull'argomento; veramente interessante!
il NG è una delle poche riviste che pubblicano cose interessanti!
Vecchio 07-04-2009, 16:04   #4
artemis
Guppy

Città: latina
N° Acquari: 3
Feedback 2/100%

purtroppo è una grave problema che sta colpendo molte specie di anfibi, anche in italia, e che ha fatto estinguere già alcune specie.
la causa di trasmissione è probabilmente l'uomo, che ha trasportato questo fungo in tutto il mondo. anche se la sua origine non è molto chiara....
in italia sono colpiti l'euprotto sardo, un tritone endemico dei torrenti montani, e la bombina pachypus, che purtroppo sembra avere poche speranze e sta scomparendo nella maggior parte delle popolazioni precedenti. quello che possiamo fare noi è evitare di spostare acqua e fango tra vari stagni, e disinfettare eventuali calosce con le quali andiamo a osservare gli anfibi. il fungo infatti si conserva nel fango secco e viene trasportato facilmente anche dagli uccelli, che si fermano in molte pozze.
perdonate il romanzo, ma è un problema che merita attenzione da parte di tutti.
Vecchio 01-04-2009, 15:02   #5
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Segnalo articolo

Nel numero di Aprile 2009 del National Geographic Magazine Italia c'è un interessante articolo sugli anfibi firmato da Jennifer S. Holland, in particolare sulla micosi che sta colpendo varie specie di anfibi, problema che era a me sconosciuto e grave dal punto di vista della biodiversità.
Il tutto correlato da fotografie (ed ottime didascalie) di Joel Sartore, fotografo molto bravo e tra i miei preferiti (per chi non lo conoscesse la famosa foto del Grizzly che cattura al volo un salmone è sua).
Se vi capita dategli una letta.
Vecchio 01-04-2009, 21:06   #6
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Ho appena letto anche io questo articolo, veramente molto interessante...personalmente conoscevo già il problema (avevo letto un articolo su "Panda", la rivista del WWF) e avevo fatto delle ricerche perché uno dei miei tritoni è morto per una micosi e mi ero incuriosita...consiglio a tutti di approfondire l'argomento perché è veramente interessante...e inquietante...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2009, 21:17   #7
Eilinor
Plancton

L'avatar di Eilinor

Città: como
N° Acquari: 1 e 1/2
Feedback 0/0%

Pensavo anche io di aprire un topic sull'argomento; veramente interessante!
il NG è una delle poche riviste che pubblicano cose interessanti!
Vecchio 07-04-2009, 16:04   #8
artemis
Guppy

Città: latina
N° Acquari: 3
Feedback 2/100%

purtroppo è una grave problema che sta colpendo molte specie di anfibi, anche in italia, e che ha fatto estinguere già alcune specie.
la causa di trasmissione è probabilmente l'uomo, che ha trasportato questo fungo in tutto il mondo. anche se la sua origine non è molto chiara....
in italia sono colpiti l'euprotto sardo, un tritone endemico dei torrenti montani, e la bombina pachypus, che purtroppo sembra avere poche speranze e sta scomparendo nella maggior parte delle popolazioni precedenti. quello che possiamo fare noi è evitare di spostare acqua e fango tra vari stagni, e disinfettare eventuali calosce con le quali andiamo a osservare gli anfibi. il fungo infatti si conserva nel fango secco e viene trasportato facilmente anche dagli uccelli, che si fermano in molte pozze.
perdonate il romanzo, ma è un problema che merita attenzione da parte di tutti.

Tag
articolo , segnalo