Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho una echino in vasca (posiz. posteriore centrale) da più di 1anno, e oramai ha foglione enormi, che escono dall'acqua... e poi ci rientrano!
vorrei sapere se è il caso di potare le foglie più grandi, anche per far passare più luce, o la pianta ne risente.
oppure, meglio, cosi facendo la pianta si allarga, o stolona, cosa che suppur godendo di supersalute, non ha mai fatto.
PS: le echino XL in realtà sono 2.
vorrei sapere se è il caso di potare le foglie più grandi, anche per far passare più luce, o la pianta ne risente.
oppure, meglio, cosi facendo la pianta si allarga, o stolona, cosa che suppur godendo di supersalute, non ha mai fatto.
PS: le echino XL in realtà sono 2.
comunque potala sempre un po alla volta tippo 2-3 foglie alla volta perchè potature drastiche potrebbero far rallentare od interrompere la crescita
Secondo me è meglio che la poti un po' cosi almeno non toglie luce alle altre piante e non occupa fisicamente tutta la vasca
comunque potala sempre un po alla volta tippo 2-3 foglie alla volta perchè potature drastiche potrebbero far rallentare od interrompere la crescita
ma voi sapete quando stolona? voglio dire, c'è la maiera di stimolarla? potature, fertilizzante, etc... è un peccato che sia rigogliosissima, e non si riproduca!