Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-03-2009, 16:41   #1
gigit
Avannotto

Città: umbria
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che tipo di alghe ho? Come posso eliminare questo problema?

Ciao a tutti,
Se è possibile vorrei avere un aiuto per identificare il tipo di alghe che ho nel mio acquario e per poter provare a togliere questo problema che mi si ripercuote più o meno sempre…

Ho postato delle foto che ho fatto prima di ripulirlo un po.

Inoltre, se fate caso la parte bassa di molte piante perde le foglie.

Ho un cayman 110, in più ho l'anidride carbonica (ma ultimamente non ne utilizzo moltissima, le gocce ho tenute piano.. ho un impianto che praticamente dovrebbe trasformare la co2 in piccolissime particelle), metto 5 gocce di fertilizzante liquido al giorno ed al cambio dell’acqua aggiungo le pasticche di fertilizzante.
Tengo la luce accesa dalla ore 14 alle ore 22, la stanza rimane abbastanza luminosa anche durante la mattinata ma non so se questo incida.

Grazie mille per l’aiuto!
gigit non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-03-2009, 16:41   #2
gigit
Avannotto

Feedback 0/0%

Che tipo di alghe ho? Come posso eliminare questo problema?

Ciao a tutti,
Se è possibile vorrei avere un aiuto per identificare il tipo di alghe che ho nel mio acquario e per poter provare a togliere questo problema che mi si ripercuote più o meno sempre…

Ho postato delle foto che ho fatto prima di ripulirlo un po.

Inoltre, se fate caso la parte bassa di molte piante perde le foglie.

Ho un cayman 110, in più ho l'anidride carbonica (ma ultimamente non ne utilizzo moltissima, le gocce ho tenute piano.. ho un impianto che praticamente dovrebbe trasformare la co2 in piccolissime particelle), metto 5 gocce di fertilizzante liquido al giorno ed al cambio dell’acqua aggiungo le pasticche di fertilizzante.
Tengo la luce accesa dalla ore 14 alle ore 22, la stanza rimane abbastanza luminosa anche durante la mattinata ma non so se questo incida.

Grazie mille per l’aiuto!
Vecchio 30-03-2009, 17:03   #3
filtros
Avannotto

Città: Formigine
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a filtros

Ciao Gianluigi
Sono alghe filamentose verdi, abbastanza scomode da gestire..
Ne fui colpito anche io anni addietro....
Diminuendo la luce, i fertilizzanti e il cibo ai miei(allora) troppi pesci e facendo parecchi cambi parziali di acqua riuscii a risolvere il problema...
Però prima della soluzione sarebbe importante capire la causa..
Probabilmente eccedi in fertilizzante?
Hai mai misurato i fosfati?
Hai scritto che dai 8 ore di luce al giorno...di che tipo?

Il fatto che le foglioline della pianta(fra l'altro rossa) a crescita rapida cadano nella parte bassa mi fa pensare che la luce non sia sufficiente, ma detto così è superficiale ed impreciso come intervento...non è che puoi dirci i valori medi della tua vasca?
Ok, dai la CO2, ma la durezza tampone a quanto sta?

Non voglio fare il rompi@@, ma mi piace imparare attraverso il dialogo con altri amici.

A presto rileggerti
filtros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 17:03   #4
filtros
Avannotto

Città: Formigine
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a filtros

Ciao Gianluigi
Sono alghe filamentose verdi, abbastanza scomode da gestire..
Ne fui colpito anche io anni addietro....
Diminuendo la luce, i fertilizzanti e il cibo ai miei(allora) troppi pesci e facendo parecchi cambi parziali di acqua riuscii a risolvere il problema...
Però prima della soluzione sarebbe importante capire la causa..
Probabilmente eccedi in fertilizzante?
Hai mai misurato i fosfati?
Hai scritto che dai 8 ore di luce al giorno...di che tipo?

Il fatto che le foglioline della pianta(fra l'altro rossa) a crescita rapida cadano nella parte bassa mi fa pensare che la luce non sia sufficiente, ma detto così è superficiale ed impreciso come intervento...non è che puoi dirci i valori medi della tua vasca?
Ok, dai la CO2, ma la durezza tampone a quanto sta?

Non voglio fare il rompi@@, ma mi piace imparare attraverso il dialogo con altri amici.

A presto rileggerti
filtros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 18:11   #5
Linneo
Ciclide

L'avatar di Linneo

Città: Pavia
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi pare di vedere anche alghe del genere Compsopogon (rodofite).
Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 18:11   #6
Linneo
Ciclide

L'avatar di Linneo

Città: Pavia
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 19:28   #7
gigit
Avannotto

Feedback 0/0%

Mi scuso se non sono un super esperto e se dirò cose banali, anche a me piace dialogare ed imparare dal dialogo! Sto cercando di fare attenzione ai particolari per poter avere un acquario sano e bello!!

Questi sono i fertilizzanti che uso nel mio Cayman 110 professional da 230 litri:
- Dupla Plant 24: 5 gocce al giorno
- Dupla Pant in pastiche al cambio dell’acqua (circa 50/60 litri ogni circa 3 settimane, forse dovrei fare piu cambi e più spesso…)

Cibo: Duplarin S

Co2: Kit Co2 Energy professional (si può notare in una delle foto postate precedentemente).

Neon:
- 1 neon Hi-Litio T8 Super 30w
- E putroppo l’altro non si legge più cosa sia… ma mi sembra che sia uguale.

Questa è la foto di un test effettuato 2 giorni fa, prima dell’ultimo cambio d’acqua (ora l’ho messa leggermente più dura dato che il GH mi sembrava basso):

http://i39.tinypic.com/29okhzo.jpg e questi sono i valori che emergevano:

Chiaramente non posso dare valori precisi, ma più o meno si può avere l'idea.

NO3 = 0
NO2 = 0

GH = questo stick misura 3 valori: il primo è verde e leggermente rosa e si trova tra <6 e >7, il secondo tutto verde si trova tra <6 e >7, il terzo tutto verde si trova tra <6 e >14.

Sinceramente non ci capisco molto, anche perchè le istruzioni non parlano in maniera dettagliata di cosa siano i 3 valori, comunque per completezza riporto alcune indicazioni che si trovano a lato di questi valori (non ne conosco il significato, non sono proprio in linea e quindi non posso essere certo che il primo corrisponda al primo, il secondo al secondo ed il terzo al terzo... magari voi ci capite qualche cosa!): 1° dGH = 1,78° TH ; 1° dGH = 1,253° e ; 1° dGH = 17,8° ppm

il dKH = 6 (o poco di meno)

il pH = tra 6,8 e 7,2

Purtroppo non so cosa si intende per DUREZZA TAMPONE e quali sono i FOSFATI. Spero che si possa capire qualche cosa dai dati che ho riportato :)

Originariamente inviata da filtros
Il fatto che le foglioline della pianta(fra l'altro rossa) a crescita rapida cadano nella parte bassa mi fa pensare che la luce non sia sufficiente
Non solo quella pianta, ma anche le altre piante a crescita rapida non hanno le foglie sotto...

Grazie ancora!
Vecchio 30-03-2009, 19:28   #8
gigit
Avannotto

Feedback 0/0%

Mi scuso se non sono un super esperto e se dirò cose banali, anche a me piace dialogare ed imparare dal dialogo! Sto cercando di fare attenzione ai particolari per poter avere un acquario sano e bello!!

Questi sono i fertilizzanti che uso nel mio Cayman 110 professional da 230 litri:
- Dupla Plant 24: 5 gocce al giorno
- Dupla Pant in pastiche al cambio dell’acqua (circa 50/60 litri ogni circa 3 settimane, forse dovrei fare piu cambi e più spesso…)

Cibo: Duplarin S

Co2: Kit Co2 Energy professional (si può notare in una delle foto postate precedentemente).

Neon:
- 1 neon Hi-Litio T8 Super 30w
- E putroppo l’altro non si legge più cosa sia… ma mi sembra che sia uguale.

Questa è la foto di un test effettuato 2 giorni fa, prima dell’ultimo cambio d’acqua (ora l’ho messa leggermente più dura dato che il GH mi sembrava basso):

http://i39.tinypic.com/29okhzo.jpg e questi sono i valori che emergevano:

Chiaramente non posso dare valori precisi, ma più o meno si può avere l'idea.

NO3 = 0
NO2 = 0

GH = questo stick misura 3 valori: il primo è verde e leggermente rosa e si trova tra <6 e >7, il secondo tutto verde si trova tra <6 e >7, il terzo tutto verde si trova tra <6 e >14.

Sinceramente non ci capisco molto, anche perchè le istruzioni non parlano in maniera dettagliata di cosa siano i 3 valori, comunque per completezza riporto alcune indicazioni che si trovano a lato di questi valori (non ne conosco il significato, non sono proprio in linea e quindi non posso essere certo che il primo corrisponda al primo, il secondo al secondo ed il terzo al terzo... magari voi ci capite qualche cosa!): 1° dGH = 1,78° TH ; 1° dGH = 1,253° e ; 1° dGH = 17,8° ppm

il dKH = 6 (o poco di meno)

il pH = tra 6,8 e 7,2

Purtroppo non so cosa si intende per DUREZZA TAMPONE e quali sono i FOSFATI. Spero che si possa capire qualche cosa dai dati che ho riportato :)

Originariamente inviata da filtros
Il fatto che le foglioline della pianta(fra l'altro rossa) a crescita rapida cadano nella parte bassa mi fa pensare che la luce non sia sufficiente
Non solo quella pianta, ma anche le altre piante a crescita rapida non hanno le foglie sotto...

Grazie ancora!
Vecchio 30-03-2009, 19:41   #9
gigit
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Linneo
probabilmente si, purtroppo non riesco a distinguerle.

Ci sono anche alcune alghe nere sui lati nascosti del vetro e sul filtro, e quelle sui legni... sono sempre alghe filamentose?

:) c'è un po di tutto!
Vecchio 30-03-2009, 19:41   #10
gigit
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Linneo
probabilmente si, purtroppo non riesco a distinguerle.

Ci sono anche alcune alghe nere sui lati nascosti del vetro e sul filtro, e quelle sui legni... sono sempre alghe filamentose?

:) c'è un po di tutto!
Rispondi

Tag
chè , questo