Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-03-2009, 14:52   #1
mark72
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente nuova vasca x Discus

Finalmente dopo varie indecisioni sul comprare o farmi la nuova vasca, ecco alcune immagini.
Alcune caratteristiche :
Dimenzioni 1200x500x600
Vetro 12mm extra chiaro
Silicone acetico nero no antimuffa
Mobile con tubolari 35x35x2
Non mi sono fatto alcuna dima x assemblarlo in quanto non mi veniva in mente come farla, anche perchè quelle che o visto in giro sono fatte x incollare i vetri in modo diverso di come li ho incollati io, poi parlando con un negoziante che li fa mi aveva detto che quando inizi l'incollaggio non hai tempo di pensare tanto, allora ho fatto tutto manualmente con l'aiuto di mio padre e mio figlio, ho solo messo delle squadrette ad angolo sopra per dargli una fermata.
Dopo averlo riempito fino quasi all'orlo, ha fatto un piccolo spanciamento di 3mm al centro, non ho messo alcun tirante, ora lo lascierò qualche giorno pieno, poi lo svuoterò e inizierò il coperchio, nel frattempo finirò il mobile, il problema è che non ho moltissimo tempo, infatti dalla siliconatura ad oggi sono passate 3 settimane.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-03-2009, 14:52   #2
mark72
Ciclide

Feedback 0/0%

Finalmente nuova vasca x Discus

Finalmente dopo varie indecisioni sul comprare o farmi la nuova vasca, ecco alcune immagini.
Alcune caratteristiche :
Dimenzioni 1200x500x600
Vetro 12mm extra chiaro
Silicone acetico nero no antimuffa
Mobile con tubolari 35x35x2
Non mi sono fatto alcuna dima x assemblarlo in quanto non mi veniva in mente come farla, anche perchè quelle che o visto in giro sono fatte x incollare i vetri in modo diverso di come li ho incollati io, poi parlando con un negoziante che li fa mi aveva detto che quando inizi l'incollaggio non hai tempo di pensare tanto, allora ho fatto tutto manualmente con l'aiuto di mio padre e mio figlio, ho solo messo delle squadrette ad angolo sopra per dargli una fermata.
Dopo averlo riempito fino quasi all'orlo, ha fatto un piccolo spanciamento di 3mm al centro, non ho messo alcun tirante, ora lo lascierò qualche giorno pieno, poi lo svuoterò e inizierò il coperchio, nel frattempo finirò il mobile, il problema è che non ho moltissimo tempo, infatti dalla siliconatura ad oggi sono passate 3 settimane.
Vecchio 29-03-2009, 15:04   #3
GigiMNfish
Discus

L'avatar di GigiMNfish

Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GigiMNfish

Bel vascone complimenti..anche se dentro ci vedevo bene un bel marino
GigiMNfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 15:04   #4
GigiMNfish
Discus

L'avatar di GigiMNfish

Città: Mantova
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GigiMNfish

Bel vascone complimenti..anche se dentro ci vedevo bene un bel marino
GigiMNfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 17:18   #5
botticella
Discus

Città: massa
N° Acquari: 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

visto che hai la vasca non allestita prevedi 3 fori sul fondo
2 per carico scarico
1 per il cambio continuo
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 17:18   #6
botticella
Discus

Città: massa
N° Acquari: 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

visto che hai la vasca non allestita prevedi 3 fori sul fondo
2 per carico scarico
1 per il cambio continuo
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 19:16   #7
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Alcune domande e alcuni consigli.
Il supporto l'hai fatto tu? L'hai saldato tu? Quanto hai speso per realizzarlo più o meno?
La vasca è un po' troppo alta secondo me sarà un po' più impegnativo fare la manutenzione, comunque è davvero imponente. Hai usato nastro o qualcosa di simile per le siliconature, intendo per eliminare in modo uniforme le eccedenze? Il il tirante lo farei visto che si tratta di una vasca molto alta, se non lo vuoi fare in mezzo fai un giro con delle lastre di vetro lungo il perimetro, ti serviranno anche per appoggiare il coperchio. La vasca guadagnerà molto in robustezza.
p.s. complimenti per il lavoro.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 19:16   #8
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Alcune domande e alcuni consigli.
Il supporto l'hai fatto tu? L'hai saldato tu? Quanto hai speso per realizzarlo più o meno?
La vasca è un po' troppo alta secondo me sarà un po' più impegnativo fare la manutenzione, comunque è davvero imponente. Hai usato nastro o qualcosa di simile per le siliconature, intendo per eliminare in modo uniforme le eccedenze? Il il tirante lo farei visto che si tratta di una vasca molto alta, se non lo vuoi fare in mezzo fai un giro con delle lastre di vetro lungo il perimetro, ti serviranno anche per appoggiare il coperchio. La vasca guadagnerà molto in robustezza.
p.s. complimenti per il lavoro.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 21:11   #9
mark72
Ciclide

Feedback 0/0%

X Gigimnfish, grazie ma x adesso resto con il dolce.

X botticella, oramai è montato i fori in caso li dovevo fare prima, e comunque non ero attrezzato x carico e scarico e cambio continuo

X michele, il supporto l'ho fatto io e l'ho saldato io, come lavoro uso ferro, alluminio e vetro. X i costi il tubolare 35x35x2 pesa meno di 2 kg al metro, io lo pago 0,90€/kg, ne ho usato circa 20 metri quindi meno di 40€, in ferramenta il ferro sta a 1,30€/kg, il vetro extra chiaro 12mm sinceramente ancora non lo so bene perchè ancora non mi è arrivata la fattura dovrei pagarlo sui 50€/mq e sono circa 2,5mq + il filo lucido, questi sono però costi di fabbrica, in negozio dovrebbero costare un 30/40% in +, infatti me lo sono fatto perchè potevo prendere i materiali diciamo a costo 0. X l'assemblaggio ho fatto come le varie guide che si trovano in giro, ossia ho coperto tutto con giornali e carta gommata, solo che essendo la mia prima vasca, nel momento dell'assemblaggio mi sono fatto prendere un po' dal panico in quanto si stava indurendo il silicone e dovevo modellarla in modo giusto, quindi o impappato un po' i vetri, e per quando ero pronto x rifinire le siliconature queste già si erano indurite allora ho aspettato un paio di giorni che il silicone si asciugasse x bene ho tagliato tutte le eccedenze di silicone, ho riincerottato tutti i vetri sugli angoli e ho rifatto x bene le siliconature e per dargli un taglio a 45° ho usato una semplice molletta quella x stendere i panni che sull'impugnatura è piana ed è venuto bene in questo modo.
Non ho usato derme x l'incollaggio perchè ne avevo viste alcune ma praticamente queste derme appoggiano in obliquo il vetro posteriore, poi gli mandano contro il vetro di fondo e poi incollano i vetri laterali che però vanno contro il posteriore ma sopra quello di fondo, mentre negli acquari che si comprano tutti i vetri si trovano sullo stesso livello e tutti battono contro quello di fondo, non so se mi sono spiegato bene. X i tiranti ora vedro, sinceramente non volevo metterli, comunque adesso ci penserò.
Vecchio 29-03-2009, 21:11   #10
mark72
Ciclide

Feedback 0/0%

X Gigimnfish, grazie ma x adesso resto con il dolce.

X botticella, oramai è montato i fori in caso li dovevo fare prima, e comunque non ero attrezzato x carico e scarico e cambio continuo

X michele, il supporto l'ho fatto io e l'ho saldato io, come lavoro uso ferro, alluminio e vetro. X i costi il tubolare 35x35x2 pesa meno di 2 kg al metro, io lo pago 0,90€/kg, ne ho usato circa 20 metri quindi meno di 40€, in ferramenta il ferro sta a 1,30€/kg, il vetro extra chiaro 12mm sinceramente ancora non lo so bene perchè ancora non mi è arrivata la fattura dovrei pagarlo sui 50€/mq e sono circa 2,5mq + il filo lucido, questi sono però costi di fabbrica, in negozio dovrebbero costare un 30/40% in +, infatti me lo sono fatto perchè potevo prendere i materiali diciamo a costo 0. X l'assemblaggio ho fatto come le varie guide che si trovano in giro, ossia ho coperto tutto con giornali e carta gommata, solo che essendo la mia prima vasca, nel momento dell'assemblaggio mi sono fatto prendere un po' dal panico in quanto si stava indurendo il silicone e dovevo modellarla in modo giusto, quindi o impappato un po' i vetri, e per quando ero pronto x rifinire le siliconature queste già si erano indurite allora ho aspettato un paio di giorni che il silicone si asciugasse x bene ho tagliato tutte le eccedenze di silicone, ho riincerottato tutti i vetri sugli angoli e ho rifatto x bene le siliconature e per dargli un taglio a 45° ho usato una semplice molletta quella x stendere i panni che sull'impugnatura è piana ed è venuto bene in questo modo.
Non ho usato derme x l'incollaggio perchè ne avevo viste alcune ma praticamente queste derme appoggiano in obliquo il vetro posteriore, poi gli mandano contro il vetro di fondo e poi incollano i vetri laterali che però vanno contro il posteriore ma sopra quello di fondo, mentre negli acquari che si comprano tutti i vetri si trovano sullo stesso livello e tutti battono contro quello di fondo, non so se mi sono spiegato bene. X i tiranti ora vedro, sinceramente non volevo metterli, comunque adesso ci penserò.
Rispondi

Tag
discus , finalmente , nuova , vasca