Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Saluti a tutti,
che sono alle prime armi si vede, e che mi sono lasciato indietro qualcosa, pure... Mi sto ponendo il problema di evitare che le mie (sempre più) future neocaridine vengano aspirate nel filtro e con questo, sto pensando anche alla correttezza dell'organizzazione del mio filtro.
Mi permetto di infilare qui uno schemino veloce, da me realizzato per illustrare la situazione.
1 = cannolicchi
2 = ovatta
3 = termoriscaldatore
4 = pompa
L'apertura "alta" per l'ingresso dell'acqua di superficie è stata realizzata da me in un attimo di follia artigianale. Ora mi chiedo:
a. va bene così organizzato?
b. non si potrebbero sfruttare gli spazi vuoti, e se sì, come? Se mettessi i cannolicchi attorno al riscaldatore sarebbe male? E' meglio stia libero? E se spostassi la pompa più in alto, con sotto i cannolicchi?
c. come posso proteggere le fessure per l'ingresso dell'acqua in basso, per evitare che le neocaridine ci si infilino?
Kobalto Jack, mi sembra di capire che sia un filtro interno, ma, se puoi, metti qualche foto o, meglio ancora, uno schizzo di come hai organizzato il filtro.
Dalla numerazione che hai riportato devo dedurre che l'acqua proveniente dalla vasca incontra i canolicchi prima dell'ovatta?
Kobalto Jack, mi era sfuggito che la parola "qui" era attiva.
Lo scomparto centrale non è più grande dei due laterali? Di solito è lì che si mettono i materiali filtranti.
Nello primo scomparto a destra si mette il termoriscaldatore, nello scomparto centrale i materiali filtranti (ovatta di perlon sopra e canolicchi sotto). La pompa (4) è posizionata correttamente
Non si capisce, se nel primo scomparto, l' acqua entra sotto, sopra o sia sotto che sopra.
Sia da sopra che da sotto, più o meno dove nello schema ci sono le frecce. In alto l'apertura l'ho realizzata io per aspirare un po' dell'acqua di superficie e fornire un po' più di "moto". Lavoro fai-da-te in un attimo di follia, ispirato da un acquario che avevo visto. Che ne dite: ho fatto bene?
Ora quello che resta da fare (e che era meglio che facessi prima, come al solito...) è trovare un modo per impedire alla Salvinia che inserirò quanto prima e alle neocaridine di entrare nel filtro. Pensavo ad un pezzo di telo di zanzariera o simili, in plastica.
Originariamente inviata da Federico Sibona
Lo scomparto centrale non è più grande dei due laterali? Di solito è lì che si mettono i materiali filtranti.
Nello primo scomparto a destra si mette il termoriscaldatore, nello scomparto centrale i materiali filtranti (ovatta di perlon sopra e canolicchi sotto). La pompa (4) è posizionata correttamente
Semplice e geniale, a te parrà poco, ma mi hai risolto un bel problema, Federico Sibona!
Ancora una cosa: qualche cannolicchio sopra la pompa è perfettamente inutile? Lascio com'è?
ma quanto sono grandi le feritorie di aspirazione?per la zanzariera nn penso ci siano problemi salvo il fatto che prob farà da prefiltro e quindi dovrai pulire anche lei..
per la disposizione concordo con gigiMNfish e forse altri che nel primo scomparto metti il riscaldatore nel secondo dall'alto o cmq seguendo la direzione in cui si muove l'acqua prima lana e/o spugna e poi cannolicchi a volontà. nel terzo scomparto non so perchè la pompa sta in basso, però se puoi muoverla in alto che tra l'altro sarebbe fors'anche meglio guadagni spazio da dedicare ai cannolicchi
Kobalto Jack, i canolicchi sopra la pompa no perchè se per caso dovessi estrarre per una pulizia la pompa non riusciresti più a mettere la pompa in fondo. Per i canolicchi sotto la pompa personalmente sono altrettanto contrario perchè la pompa sarebbe più in alto e, nel caso che si intasasse un po' il filtro, magari in concomitanza con una tua assenza, è più probabile che la pompa peschi aria invece che acqua, interrompendo la capacità filtrante e con anche la possibilità di danneggiamento della pompa stessa se la cosa fosse prolungata nel tempo
Se il filtro è correttamente dimensionato per la vasca, i canolicchi nello scomparto centrale dovrebbero essere sufficienti per un corretto filtraggio biologico. Di lana di perlon mettine 4/5cm ed il resto tutto canolicchi.