Microsorium- crescita stentata
Ciao a tutti,
ho un problema con la crescita di una microsorium.
So bene che è una pianta estremamente resistente, e già molte volte l'ho coltivata con soddisfazione. Ora non capisco proprio il motivo per cui si presenta così come vedete nella foto allegata.
In questo momento la pianta è ancorata a una roccia per mezzo di filo di nylon. La sintomatologia è la seguente:
foglie piccole, che cominciano a ingiallire, quindi anneriscono, si forano, vengono aggredite dalle lumachine (chiaro segno che sono già morte).
La piante continua a gettare nuove foglie, ma queste non raggiungono la maturità.
Nel mio profilo trovate i dettagli del mio acquario.
Aggiungo che ho provato ad aumentare e a diminuire le dosi di fertilizzante -lentamente- per osservare aventuali miglioramenti, ma non ve n'è stato alcuno.
Pensate potrebbe essere un eccesso di luce? Dico questo perché:
1) non saprei più cosa altro pensare. Non sono proprio nuovo di acquari, e non ho mai avuto grandi problemi con le piante (scelte tra le più resistenti comunque).
2)Ho come l'impressione che le foglie maggiormente all'ombra crescano un po' meglio.
Attualmente ho 3 T8, una da 6500K e due da 10000, un parco luci nutrito, che sto testando da un po di tempo in attesa di inserire un'althernantera. Echinodorus, anubias, etc non danno alcun problema, continuando a regalarmi anche bei fiori.
Potreste darmi il vostro parere?
Grazie mille a tutti
|