Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Salve a tutti come da titolo ho un piccolo problema,
Da quasi un mesetto ho un acquario da 120 L e sto aspettando ancora un pò prima di mettere i nuovi pesci.
All'inizio avevo pensato di mettere un apistogramma cacatuoides ma poi con aiuti di vario genere specie quello di mario mi sono convinto di non metterlo perchè predilige un ph troppo acido per i miei poecilidi, sono arrivato al punto di mettere un gruppetto di velifere dato che guppy,platy,portaspada e velifere coivivono bene tra loro, ma per più precauzione ho voluto sapere tutto su questo bel poecilide e alla fino ho scoperto che predilige un GH (durezza totale) abbastanza alto, tipo dai 15 ai 25, invece, facendo i test dell'acqua sul mio nuovo acquario ho visto che il GH mio è di 8 quindi è troppo basso per mettere delle velifere? Se lo faccio rischio di perderle tutti? Oppure riescono a sopravvivere a GH anche tipo dai 5-10?
Grazie per tutte le risposte spero di essermi espresso bene questa volta se non avete capito ditemi tutto che lo rispiegherò in maniera più approfondita. Grazie ancora e ciao.
Si comunque una o più coppie di velifere me le prendo, tanto il mio nuovo acquario è bello grosso circa 120 L poi avevo intensione di mettere dei guppy, platy, portaspada e naturalmente le velifere poi metterò qualche pesce da fondo (devo ancora decidere). In quanto alle piante già ne ho messe 5 nel nuovo acquario, ma naturalmente ne metterò altre........
Ciao
GH= 8
KH=5
NO2= assenti
NO3= assenti
la situazione è ideale per introdurre nuovi pesci?
Allora, il test che uso io è quello della sera e quando devo confrontare i colori "Sopra il libretto delle istruzioni" vedo che il colore stà dalla parte dei 0,00 ai 0,05 mò non so di preciso ma comunque i no3 saranno tipo 0,02 oppure 0,03 perchè il colore del liquido non corrisponde perfettamente a 0,00 ma neanche a 0,05....... lo so ho scritto come un deficente ma nn riesco a dirlo meglio