Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-03-2009, 18:10   #1
mvemv
Avannotto
 
L'avatar di mvemv
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primi inserimenti? 3 mese di maturazione

ciao a tutti,

ho iniziato la maturazione il 21/12/08 e dopo il mese di buio ho cominciato il fotoperiodo, sono 10 giorni che sono a 10 ore di luce(2 lamp blu), 8 ore(4 lamp bianche), 7,30 ore(2 lamp bianche) e 12 ore di luce lunare(4 led blu). pompe di movimento alternate ogni 6 ore con 15 min di sovrapposizione.

questi i valori in vasca con test tropic marin (KH e Silicati test Salifert):

temp 26,3 - dens 1026 - sal 35
po4 - <0,01-0,03>
no2 - 0
no3 - 0
ph - 8,2
ammoniaca - <0,03-0,05>
ca - 474
mg - 1280
kh - 9,9
silicati - 0
no2/no3/kh si sono abbassati questa settimana

si sono formate fino ad ora solo le alghe che vedete al centro e da 1 settimana sul vetro di fondo(era diventato quasi tutto verde) e poche sui vetri laterali.

sifono il fondo e pulisco le rocce con getto d'acqua ogni settimana, ho inserito 3 volte a distanza di 15 giorni biodigest+bioptim, ho usato il letto fluido per i PO4 15 giorni e dopo l'ho levato, non ho mai fatto cambi d'acqua.

In vasca c'e' un vero e proprio microcosmo + 2 ofiure(trovate nelle rocce) che sono sempre nascoste, vermocani, spugne e altro ancora. spesso trovo dei piccoli anfipodi morti in superfice.
in questi ultimi 2 giorni si e' alzato in vasca molto pulviscolo......ma quando finiscono sti sedimenti? (sono loro?)

aspetto i vostri consigli su cosa modificare nella gestione per l'andamento della vasca e cosa iniziare a introdurre..... sempre se e' il momento

qualche domanda:

mi fermo con il fotoperiodo o posso ancora aumentare di 2 ore?
inizio i cambi d'acqua? vanno bene 10 lt a settimana?
posso iniziare ad inserire qualcosa? Lumache turbo o gamberi
come mi regolo con gli inserimenti? 1 o 2 animali a settimana?
vorrei allevare un po' tutto, con prevalenza sps ma vorrei iniziare con qualche molle facile

grazie a tutti
mvemv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2009, 18:10   #2
mvemv
Avannotto
 
L'avatar di mvemv
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primi inserimenti? 3 mese di maturazione

ciao a tutti,

ho iniziato la maturazione il 21/12/08 e dopo il mese di buio ho cominciato il fotoperiodo, sono 10 giorni che sono a 10 ore di luce(2 lamp blu), 8 ore(4 lamp bianche), 7,30 ore(2 lamp bianche) e 12 ore di luce lunare(4 led blu). pompe di movimento alternate ogni 6 ore con 15 min di sovrapposizione.

questi i valori in vasca con test tropic marin (KH e Silicati test Salifert):

temp 26,3 - dens 1026 - sal 35
po4 - <0,01-0,03>
no2 - 0
no3 - 0
ph - 8,2
ammoniaca - <0,03-0,05>
ca - 474
mg - 1280
kh - 9,9
silicati - 0
no2/no3/kh si sono abbassati questa settimana

si sono formate fino ad ora solo le alghe che vedete al centro e da 1 settimana sul vetro di fondo(era diventato quasi tutto verde) e poche sui vetri laterali.

sifono il fondo e pulisco le rocce con getto d'acqua ogni settimana, ho inserito 3 volte a distanza di 15 giorni biodigest+bioptim, ho usato il letto fluido per i PO4 15 giorni e dopo l'ho levato, non ho mai fatto cambi d'acqua.

In vasca c'e' un vero e proprio microcosmo + 2 ofiure(trovate nelle rocce) che sono sempre nascoste, vermocani, spugne e altro ancora. spesso trovo dei piccoli anfipodi morti in superfice.
in questi ultimi 2 giorni si e' alzato in vasca molto pulviscolo......ma quando finiscono sti sedimenti? (sono loro?)

aspetto i vostri consigli su cosa modificare nella gestione per l'andamento della vasca e cosa iniziare a introdurre..... sempre se e' il momento

qualche domanda:

mi fermo con il fotoperiodo o posso ancora aumentare di 2 ore?
inizio i cambi d'acqua? vanno bene 10 lt a settimana?
posso iniziare ad inserire qualcosa? Lumache turbo o gamberi
come mi regolo con gli inserimenti? 1 o 2 animali a settimana?
vorrei allevare un po' tutto, con prevalenza sps ma vorrei iniziare con qualche molle facile

grazie a tutti
mvemv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 19:04   #3
marco lungarini
Ciclide
 
L'avatar di marco lungarini
 
Registrato: Dec 2006
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.456
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mvemv, intanto complimenti per la vasca che marca è?
Quote:
mi fermo con il fotoperiodo o posso ancora aumentare di 2 ore?
io mi fermerei così

inizia icambi di acqua io cambierei qualche litro in piu aumentando l' intervallo tra un cambio e l'altro ( questo è un mio parere personale)

devi inserire qualcosa ansi lo avresti dovuto gia fare per me

per l' iserimento di sole lumache paguri ecc puoi farlo tutto in contemporanea

comincia con qualche sinularia o discosoma
__________________
MESS. PER TUTTI DATE TROPPO PER SCONTATO QUELLO CHE AVETE LETTO RAGIONATECI PRIMA USATE ANCHE IL VS CERVELLO
marco lungarini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 19:04   #4
marco lungarini
Ciclide
 
L'avatar di marco lungarini
 
Registrato: Dec 2006
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.456
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mvemv, intanto complimenti per la vasca che marca è?
Quote:
mi fermo con il fotoperiodo o posso ancora aumentare di 2 ore?
io mi fermerei così

inizia icambi di acqua io cambierei qualche litro in piu aumentando l' intervallo tra un cambio e l'altro ( questo è un mio parere personale)

devi inserire qualcosa ansi lo avresti dovuto gia fare per me

per l' iserimento di sole lumache paguri ecc puoi farlo tutto in contemporanea

comincia con qualche sinularia o discosoma
__________________
MESS. PER TUTTI DATE TROPPO PER SCONTATO QUELLO CHE AVETE LETTO RAGIONATECI PRIMA USATE ANCHE IL VS CERVELLO
marco lungarini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 19:29   #5
dibifrank
Imperator
 
L'avatar di dibifrank
 
Registrato: Dec 2006
Città: bareggio (mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 6.141
Foto: 10 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
belle rocce e rocciata
__________________
FDB
dibifrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 19:29   #6
dibifrank
Imperator
 
L'avatar di dibifrank
 
Registrato: Dec 2006
Città: bareggio (mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 6.141
Foto: 10 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
belle rocce e rocciata
__________________
FDB
dibifrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 09:49   #7
alessandros82
Imperator
 
L'avatar di alessandros82
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 5.582
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
mvemv, ottima partenza ti 6 mosso benissimo secondo me riuscirai a tirar su una bella vasca..

Per il fotoperiodo basta così, il ciclo è 8 ore + magari un'oretta in più..se alzi troppo rischi di trovarti algh indesiderate..

io ti consiglio di aspettare un attimo con i cambi, non vedo alghe coralline sui vetri e neanche sul fondo, sbaglio??se è così probabilmente perchè come dici tu è da poco che non hai + praticelli sui vetri ma anche perchè ancora molto giovane...aspetta un altra settimana poi inizia con cambi del 5% a settimana il primo mese poi 10% per sempre..

io inizierei ad inserire 7/8 lumache di vario genere e un paio di paguri piccini..
per i successivi inserimenti ottimo il tuo ragionamento 1/2 animali a settimana a seconda anche della taglia...i gamberi li metterei entrambi insieme ad es, oppure la cppia di pagliaccetti che di solito non manca mai, insieme...singoli gli altri
erò questo discorso con gamberi e pesci...con i coralli inizia a vedere come vanno con una talea di SPS......sui molli un consiglio spassionato evita sinularia, sarcophyton e altri animali che crescono in maniera spropositata anche perchè la vasca è piccina..se ti piace metti xenia, actinodiscus, zoanthus, briareum e clavularia..ma senza esagerare ricordati che questi animali sono invasivi e una vlta che partono ti "invadono la vasca" con i molli è così o sono invasivi per numero o per dimensione....io preferisco per numero infatti xenia e actinodiscus rossi non e li toglie nessuno..
__________________
Prima o poi ritornerò..........
alessandros82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 09:49   #8
alessandros82
Imperator
 
L'avatar di alessandros82
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 5.582
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
mvemv, ottima partenza ti 6 mosso benissimo secondo me riuscirai a tirar su una bella vasca..

Per il fotoperiodo basta così, il ciclo è 8 ore + magari un'oretta in più..se alzi troppo rischi di trovarti algh indesiderate..

io ti consiglio di aspettare un attimo con i cambi, non vedo alghe coralline sui vetri e neanche sul fondo, sbaglio??se è così probabilmente perchè come dici tu è da poco che non hai + praticelli sui vetri ma anche perchè ancora molto giovane...aspetta un altra settimana poi inizia con cambi del 5% a settimana il primo mese poi 10% per sempre..

io inizierei ad inserire 7/8 lumache di vario genere e un paio di paguri piccini..
per i successivi inserimenti ottimo il tuo ragionamento 1/2 animali a settimana a seconda anche della taglia...i gamberi li metterei entrambi insieme ad es, oppure la cppia di pagliaccetti che di solito non manca mai, insieme...singoli gli altri
erò questo discorso con gamberi e pesci...con i coralli inizia a vedere come vanno con una talea di SPS......sui molli un consiglio spassionato evita sinularia, sarcophyton e altri animali che crescono in maniera spropositata anche perchè la vasca è piccina..se ti piace metti xenia, actinodiscus, zoanthus, briareum e clavularia..ma senza esagerare ricordati che questi animali sono invasivi e una vlta che partono ti "invadono la vasca" con i molli è così o sono invasivi per numero o per dimensione....io preferisco per numero infatti xenia e actinodiscus rossi non e li toglie nessuno..
__________________
Prima o poi ritornerò..........
alessandros82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 10:16   #9
mvemv
Avannotto
 
L'avatar di mvemv
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie, oggi vado a prendere 4 lumache turbo, il paguro vorrei evitarlo per il suo soprannome di carroarmato e settimana prossima vorrei prendere 2 lysmata wurdemanni ma stavo leggendo che sono sempre nascosti e si vedono raramente. quale altra specie mi consigliate?
mvemv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 10:16   #10
mvemv
Avannotto
 
L'avatar di mvemv
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie, oggi vado a prendere 4 lumache turbo, il paguro vorrei evitarlo per il suo soprannome di carroarmato e settimana prossima vorrei prendere 2 lysmata wurdemanni ma stavo leggendo che sono sempre nascosti e si vedono raramente. quale altra specie mi consigliate?
mvemv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23482 seconds with 14 queries