Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
l'acquario è di 45 litri, ho un orifiamma, 5 neon e 2 cory all'interno, cos'altro posso metterci? un altro pesciotto di media grandezza o qualcosa di piccolo?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
mah non credo proprio, il mio orifiamma non gli ha dato mai fastidio nè ai neon nè ad altri ed tra l'altro e già bello cresciuto, ha un'anno quasi.
prima ce l'avevo in un'ampolla, poi nell'acquario di comunità con i pecilidi nel frattempo che allestivo un'altra vasca che è appunto questa di 45 litri.
quindi un'orifiamma, 5 neon, 2 cory e che altro? non posso mettere nient'altro?
credo che nessuno in questo forum ti suggerirà pesci da mettere....
il mix di partenza è sbagliato,capisco che che ormai è fatto ma togli qualcosa e aggiungi altro........
discorso è che purtroppo l'orifiamma ce l'avevo in un'ampolla da un anno mentre i neon li comprai, sbagliando, all'inizio del mio acquario di pecilidi quindi li ho messi lì, ma scusate, orifiamma e neon non vogliono entrambi acqua acida e fredda?
Ciao, neon e orifiamma vogliono acqua opposta:
-per i neon acida e "tenera" http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=32
-per gli orifiamma basica e dura (Ph7-7,5; dGh 11°°)
Crescendo gli orifiamma (ho avuto oranda il cui corpo era più grande di 25cm)iniziano ad assaggiare un po tutto (nel mio acquario hanno "addentato" anche una ranetta-Hymenochirus- che era salita a prendere aria).
Se puoi regala l'orifiamma a chi può dedicargli una vasca adatta, e dedica l'allestimento del 45 litri ad un'acquario amazzonico.
Spero di esserti stato di aiuto
Per un amazzonico controlla le schede di AP sotto "caracidae". Per aiutarti ci sono petitelle, neon, neon rossi, cardinali che trovi in quasi tutti i negozi.
Poi guarda sotto "hemmigrammus" e ci sono tantissime specie.
Anche "hyphessobrycon" ha molte specie.