Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-03-2009, 11:14   #1
maxpao
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conigli per terminare la maturazione...

Visto che dopo 6 mesi i NO3 non accennavano a calare da 50, ho effettuato i primi 2 cambi d'acqua, lasciando il fotoperiodo a 4 ore.

Dopo il secondo cambio i NO3 sono scesi a 25, gli altri valori sono: Mg 1400, Ca 450, KH 8, PO4 0.

Adesso cosa mi conviene fare: lascio il fotoperiodo fermo e continuo con i cambi per abbassare i valori o riparto con il fotoperiodo e mi fermo con i cambi?

Al momento non ho problemi di alghe filamentose, ho solo qualche valonia rossa e verde che hanno colonizzato qualche roccia.
Potrei inserire qualche alghivoro per iniziare a pulire le rocce o è meglio aspettare?
maxpao non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-03-2009, 11:14   #2
maxpao
Guppy

Feedback 0/0%

Conigli per terminare la maturazione...

Visto che dopo 6 mesi i NO3 non accennavano a calare da 50, ho effettuato i primi 2 cambi d'acqua, lasciando il fotoperiodo a 4 ore.

Dopo il secondo cambio i NO3 sono scesi a 25, gli altri valori sono: Mg 1400, Ca 450, KH 8, PO4 0.

Adesso cosa mi conviene fare: lascio il fotoperiodo fermo e continuo con i cambi per abbassare i valori o riparto con il fotoperiodo e mi fermo con i cambi?

Al momento non ho problemi di alghe filamentose, ho solo qualche valonia rossa e verde che hanno colonizzato qualche roccia.
Potrei inserire qualche alghivoro per iniziare a pulire le rocce o è meglio aspettare?
Vecchio 26-03-2009, 12:10   #3
Ari@n
Guppy

L'avatar di Ari@n

Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

hai provato con le resine? Io personalmente avrei aspettato meno tempo prima di fare il primo cambio d'acqua con conseguente sifonatura dei detriti ( una delle cause di aumento inquinanti ). Altro passo sarebbe quello di controllare la qualità dell'acqua osmotica che usata per fare l'acqua salata. Cmq visto che con i cambi hai già dimezzato la quantità di nitrati direi che sei sulla buona strada. Io rifarei prima un cambio d'acqua (a distanza di una settimana dal precedente ) e rimisurerei i valori prima di aumentare il fotoperiodo. Non inserirei alcun animale visto che i valori non sono ancora stabili. In ogni caso attendi i pareri dei più esperti che sicuramente sapranno aiutarti meglio di me ciao

05.09.2010 avviata vasca per ciclidi conchigliofili del Tanganika!
Storia e foto sul mio blog: http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=379
Ari@n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 12:10   #4
Ari@n
Guppy

L'avatar di Ari@n

Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

hai provato con le resine? Io personalmente avrei aspettato meno tempo prima di fare il primo cambio d'acqua con conseguente sifonatura dei detriti ( una delle cause di aumento inquinanti ). Altro passo sarebbe quello di controllare la qualità dell'acqua osmotica che usata per fare l'acqua salata. Cmq visto che con i cambi hai già dimezzato la quantità di nitrati direi che sei sulla buona strada. Io rifarei prima un cambio d'acqua (a distanza di una settimana dal precedente ) e rimisurerei i valori prima di aumentare il fotoperiodo. Non inserirei alcun animale visto che i valori non sono ancora stabili. In ogni caso attendi i pareri dei più esperti che sicuramente sapranno aiutarti meglio di me ciao

05.09.2010 avviata vasca per ciclidi conchigliofili del Tanganika!
Storia e foto sul mio blog: http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=379
Ari@n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 12:40   #5
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

dopo 6 mesi -05 -05 strano.... no ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 12:40   #6
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

dopo 6 mesi -05 -05 strano.... no ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 13:31   #7
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

maxpao, e io che cercavo di capire cosa centrassero i "conigli" con la maturazione. Speravo in un nuovo metodo...

Io inizierei ad accendere, magari andando piú piano del solito e vedendo come si evolve la situazione valori.

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 13:31   #8
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

maxpao, e io che cercavo di capire cosa centrassero i "conigli" con la maturazione. Speravo in un nuovo metodo...

Io inizierei ad accendere, magari andando piú piano del solito e vedendo come si evolve la situazione valori.

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 14:56   #9
maxpao
Guppy

Feedback 0/0%

Purtroppo la maturazione con il metodo naturale è stata più lunga dei canonici 3 mesi.
Dovessi ripartire sicuramente inserirei subito uno skimmer.
L'acqua osmotica è di buona qualità 0 us misurata con conduttimetro.
Con i due cambi d'acqua sono riuscito a sifonare quasi tutti i detriti sul fondo.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua a parte i NO3 tutti gli altri valori sono andati subito a posto dopo il mese di buio.
Se effettuassi un ulteriore cambio del 25% di acqua i NO3 dovrebbero scendere ca a 15. Come valore potrebbe essere buono per riprendere il fotoperiodo senza problemi di un'esplosione di alghe?
Vecchio 26-03-2009, 14:56   #10
maxpao
Guppy

Feedback 0/0%

Purtroppo la maturazione con il metodo naturale è stata più lunga dei canonici 3 mesi.
Dovessi ripartire sicuramente inserirei subito uno skimmer.
L'acqua osmotica è di buona qualità 0 us misurata con conduttimetro.
Con i due cambi d'acqua sono riuscito a sifonare quasi tutti i detriti sul fondo.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua a parte i NO3 tutti gli altri valori sono andati subito a posto dopo il mese di buio.
Se effettuassi un ulteriore cambio del 25% di acqua i NO3 dovrebbero scendere ca a 15. Come valore potrebbe essere buono per riprendere il fotoperiodo senza problemi di un'esplosione di alghe?
Rispondi

Tag
conigli , maturazione , terminare