Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,da 6 mesi ho un 200lt biotipo amazzonico,con 6 scalari,cardinali,corydoras e otocinclus.Ultimamente ho notato che due di questi 6 scalari si pizzicano e si isolano dal gruppo,pochi giorni dopo questi comportamenti trovo sul vetro una chiazza di uova,che vengono puntualmente mangiate.Adesso sono in arrivo 2 nuovi acquari un 100lt o più e un askoll ambiente 60.Ne volevo dedicare uno alla coppia da sola,cosi da cercare di avere delle riproduzioni.
Volevo sapere che caratteristiche debba avere una vasca,per avere delle riproduzioni.
io ci metterei giusto 2 piante a pianta larga e lascierei tanto spazio per il nuoto...non credo che devi arredarla piu di tanto o mettere qualcosa di particolare..
magari una sala parto di quelleda immergere a rete per evitare qualche strano comportamento della coppia
Si ciò già mi è chiaro,volevo sapere se l'acqua debba avere dei valori in particolare,dispongo di un impianto osmosi,quindi non ho alcun problema.Volevo sapere se La presenza di piante, la fertilizzazione potrebbe distubare.Siccome la vasca è ancora d'allestire,quindi sono ancora in tempo nella scelta.Anche il fondo,se si deve evitare l'utilizzo di un substrato fertile.
Io voglio ricreare un ambiente che sia il piu idoneo possibile alle loro esigenze riproduttive.
allora i valori sono questi
· Temperatura: 26°- 28°
· Durezza totale: 5°-10° dGH
· pH: 6,5
Guarda propio ieri sera leggevo questo articolo e s ti spiega passo per passo come fare: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...io/default.asp
allora io metterei 2-3 piante tipo echinodorus a foglia larga perche agli scalari piace deporci sopra,del fondo fertile o se non lo vuoi visto che non metterai tante piante delle pastiglie di fertilizzante vicino le radici.
per la fertilizzazione io eviterei propio su questa seconda vasca,sono sempre cose in piu innaturali ed è meglio evitare sopratutto in presenza di avanotti
A me piacciono tantissimo le piante,io chiedevo per il substrato fertile,proprio perche se era possibile lo avrei messo,poi ho letto anche negli articoli di AP che sono utili.