Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Vorrei un chiarimento sul dimensionamento della pompa filtro.
Il filtro e' interno con i soliti scomparti dicisi tra "lana" e cannolicchi.
Acquario 100x50 h=45 (volume vasca).
Ho due pompe in casa, una da 50÷400l/h e l'altra che arriva ad un massimo di 800l/h regolabile.
E per l'acquario nuovo 120x33 H=50 (volume vasca)?
Se il passagtgio dell'acqua nel filtro e' troppo veloce o lento che problemi mi puo' dare?
Acquario 100x50 h=45 (volume vasca).
Ho due pompe in casa, una da 50÷400l/h e l'altra che arriva ad un massimo di 800l/h regolabile.
E per l'acquario nuovo 120x33 H=50 (volume vasca)?
Se il passagtgio dell'acqua nel filtro e' troppo veloce o lento che problemi mi puo' dare?
Acquario 100x50 h=45 (volume vasca). 225
E per l'acquario nuovo 120x33 H=50 (volume vasca)?198
Grazie
Ciao
Pubs1999
Pobs1999 per fare il volume vasca devi moltipliche Lungezza * Larghezza * altezza e lo dividi per 1000
Acquario 100x50 h=45 (volume vasca). 225
E per l'acquario nuovo 120x33 H=50 (volume vasca)?198
Grazie
Ciao
Pubs1999
Pobs1999 per fare il volume vasca devi moltipliche Lungezza * Larghezza * altezza e lo dividi per 1000
Escludendo i 5cm di ghiaino e l'area superiore dei neon avrei un volume di 150litri sull'acquario 100x50x45, e 140litri per quello 1200x33x50.
Mi chiedevo di quanto deve essere il riciclo. con una pompa da 400l/h sull'acaurio nuovo (120x33x50) avrei un riciclo dell'acqua di 2,8 volte all'ora.
Con la pompa da 800l/h sarebbe di 5,7voltre l'ora.
E' sufficiente? E' poco, troppo?
Escludendo i 5cm di ghiaino e l'area superiore dei neon avrei un volume di 150litri sull'acquario 100x50x45, e 140litri per quello 1200x33x50.
Mi chiedevo di quanto deve essere il riciclo. con una pompa da 400l/h sull'acaurio nuovo (120x33x50) avrei un riciclo dell'acqua di 2,8 volte all'ora.
GRazie
Ciao
Pubs1999
ciao Pubs1999,
la velocita' ideale della pompa dipende anche da come e' caricato il filtro (spugne, cannolicchi, ecc.) e dal tipo di filtraggio.
Teoricamente il filtraggio chimico richiederebbe una velocita' piu' bassa del filtraggio meccanico e ci sono alcuni filtri (come il mio Juwel interno originale) che sono costruiti in modo tale da "spezzare" opportunamente il flusso della pompa tra filtraggio chimico e meccanico.
Per darti un'idea comunque la mia pompa (originale e non regolabile) ha un flusso pari a circa 4 volte il litraggio netto dell'acquario che mi sembra pure un po' fortina (ma il filtro e' nuovo, rallentera' quando si intasa un po') e quindi se io dovessi scegliere tra 2,8 e 5,7 userei la prima. Pero' ti ripeto, non c'e' una regola fissa e dipende anche dal filtro.
se hai voglia di documentarti un po' sul funzionamento dei filtri, qui trovi un sacco di spunti interessanti:
GRazie
Ciao
Pubs1999
ciao Pubs1999,
la velocita' ideale della pompa dipende anche da come e' caricato il filtro (spugne, cannolicchi, ecc.) e dal tipo di filtraggio.
Teoricamente il filtraggio chimico richiederebbe una velocita' piu' bassa del filtraggio meccanico e ci sono alcuni filtri (come il mio Juwel interno originale) che sono costruiti in modo tale da "spezzare" opportunamente il flusso della pompa tra filtraggio chimico e meccanico.
Per darti un'idea comunque la mia pompa (originale e non regolabile) ha un flusso pari a circa 4 volte il litraggio netto dell'acquario che mi sembra pure un po' fortina (ma il filtro e' nuovo, rallentera' quando si intasa un po') e quindi se io dovessi scegliere tra 2,8 e 5,7 userei la prima. Pero' ti ripeto, non c'e' una regola fissa e dipende anche dal filtro.
se hai voglia di documentarti un po' sul funzionamento dei filtri, qui trovi un sacco di spunti interessanti: