Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-03-2009, 15:30   #1
Adriano
Avannotto

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problemi con circuito acqua (dolce)

ciao a tutti
Scusatemi se non c'entra nulla col marino , ma ho un problema col circuito d'acqua. Qui c'è molta più dimestichezza con circuiti idraulici & c., mentre nel dolce è argomento quasi sconosciuto.
Forse qualcuno di voi mi può aiutare.
Nel tubo di mandata, dal filtro/sump alla vasca (che corre sopra la vasca per tutta la sua larghezza, scaricando nella lato opposto) ho inserito dei punti di prelievo (tipo impianto di irrigazione) per fornire acqua allo sfondo emerso. Ecco una foto che spiega meglio il tutto
Durante le prove fatte prima di fissare i tubicini ai rubinetti, tutto funzionava a meraviglia. L'acqua sgorgava fluida e copiosa da ogni rubinetto. Collegati i tubicini, è cambiato tutto. -05
L'acqua esce ad intermittenza e tra un flusso e l'altro si ode il classico rumore da risucchio (tipo scarico del lavandino). Se ci aggiungiamo che sono 5 circuiti distinti ed ogni flusso ha un tempo diverso dall'altro, avviato l'impianto c'è un concerto da brivido.
Qualcuno sa darmi una spiegazione del fatto e mi sa suggerire come si potrebbe risolvere il problema ?

Un grazie anticipato a tutti

ciao
Adriano
Adriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 15:34   #2
klingon
Pesce rosso

L'avatar di klingon

Città: Roma
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

forse è una scemenza..ma quanto sono lunghi i tubicini? non è che hanno aria all'interno?qundi o fai uno sfiato oppure prima di mandare la pompa vedi di riempirli di acqua..però nn garantisco :-P
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 15:38   #3
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Adriano, troppa resistenza , forse ti manca un po di prevalenza, considera che il rubinetto crea resistenza al passaggio dell'acqua e forse la pompa non riesce a spingere....
Vecchio 22-03-2009, 15:41   #4
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Ci provo, nella mia ignoranza.

Aggiungendo dei tubicini ai rubinetti hai creato un impedimento allo scorrere dell'acqua che (detto terra terra) per effetto della spinta del filtro crea un effetto sifone ed invece di essere spinta fuori viene risucchiata all'interno per poeter defluire più agevolmente verso l'uscita principale.

Quando per breve tempo il tubo principale si satura qualche rubinetto riesce a funzionare per come era stato progettato.

Come soluzione prova a restringere il foro di scarico principale, magari con un sistema regolabile, in modo da poter trovare un giusto equilibrio tra tutte le uscite d'acqua.

Non so se sono stato chiaro... non penso.
Vecchio 22-03-2009, 16:33   #5
Adriano
Avannotto

Feedback 0/0%

Wow, che rapidità di risposta .
Sicuramente avete ragione tutti e 3.
Se chiudo il tubo principale, il problema cessa, e da i 5 circuiti secondari naturalmente esce un flusso abbondante. Ho quindi pensato anch'io ad un problema di pressione del circuito (o meglio troppe uscite per il volume d'acqua spinto dalla pompa), quindi pensavo di risolvere chiudendo/regolando i 5 rubinetti del circuito secondario (in fin dei conti mi basta un'uscita a goccia sullo sfondo, mi serve pochissima acqua). Ma non funziona. A sto punto ho pensato anche ad un problema di prevalenza. In effetti i tubicini più lunghi saranno max 50-60cm, e in qualche punto, spinto dalla schiuma di poliretano forse hanno formato qualche ansa tipo sifone quindi il flusso non è sempre in discesa (spero che la mia spiegazione terra terra sia comprensibile ). Ma allora perchè il problema ce l'ho anche sul tubicino centrale che scende verticalmente per 20 cm max???? Ora faccio un'altro tentativo. La prova del 9.
Magari ieri colto dalla disperazione mi è sfuggito qualcosa. Riprovo col solo tubicino centrale aperto. Così facendo non dovrebbero esserci problemi di flussi/pressione/prevalenza. Se anche così non funziona, mi butto nella vasca, senza bombole, e mi lascio al destino
Vecchio 22-03-2009, 17:00   #6
Giudima
Stella marina

Feedback 90/99%

Sarò ostinato, ma penso che con l'inserimento di un rubinetto sul tubo principale si risolva il tutto.
Vecchio 22-03-2009, 18:48   #7
Adriano
Avannotto

Feedback 0/0%

Giudima,
Sì, il problema si risolve, ma non risolvo il problema!
Mi spiego. Se chiudo il tubo principale, i tubicini secondari non fanno più rumore, ma così facendo riduco il flusso complessivo del filtro ad oltre la metà! Indipendentemente da quanta acqua faccio defluire dai tubicini.
Quello che non riesco a spiegarmi è perchè devo aumentare così tanto la pressione nel tubo principale, per prendere poche gocce d'acqua....per caduta , quando in fase di collaudo, con una pressione praticamente nulla, tutto funzionava a meraviglia? -28d#
Vecchio 22-03-2009, 19:21   #8
Adriano
Avannotto

Feedback 0/0%

ora ho capito !!
scusa Giudima, ma avevo interpretato male la tua spiegazione.......
Non è un problema di pressione statica -nel tubo principale e quindi nemmeno di prevalenza o di sacche d'aria nelle anse dei tubicini. E' un problema di velocità del flusso quindi pressione dinamica. La velocità del flusso principale crea un effetto chiamiamolo venturi nei tubicini secondari che invece di dare acqua, aspirano aria.......
In effetti se chiudo il bubinetto di mandata della pompa ad un flusso lento, tutto l'impianto funziona a meraviglia e questo spiega anche perchè in fase di collaudo non avevo avuto il problema.
Comunque a questo punto, premsso che non posso ridurre così tanto il flusso del filtro, l'impianto così progettato non funziona .
Aumentare la sezione del tubo di mandata potrebbe essere una soluzione?
aumentare di quanto? Un 32 come portata è circa 2 volte e mezza un 20! Potrebbe essere sufficiente? ammesso che questa possa essere la soluzione.
Vecchio 22-03-2009, 19:41   #9
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Adriano, se non è un problema, io proverei con il 32
Vecchio 22-03-2009, 19:52   #10
Giudima
Stella marina

Feedback 90/99%

Adriano, onestamente io avevo attribuito il "malfunzionamento" del sistema ad una mancanza di pressione perciò insistevo nel dire di strozzare in qualche modo l'uscita principale....

Visto che sei riuscito a capire che il problema sta nella velocità non ti resta che allargare la sezione del tubo (cambiandolo) come hai giustamente ipotizzato tu e suggerito agente25, in quanto, se non ricordo male, la pressione, ed in questo caso anche la velocità, è inversamente proporzionale alla sezione.

Da tener presente anche la lunghezza del circuito perchè rispetto a questa la pressione è direttamente proporzionale. Un bel rebus. -05

Buon lavoro.
Rispondi

Tag
con