Consigliatemi!!! Vasca per pesci rossi
Ecco la mia vasca per pesci rossi:
- 112 litri della MondoAqua (identica a quella della Pet Company, cambia solo il colore del neon in dotazione)
- Tecnica: pompa Pet Company da 400 l/h, termoriscaldatore Hydor Teo 100 watt
- Filtro: circa 7 cm di spugna a pori medi, 900 g circa di cannolicchi (500 g medi, 400 g piccoli tipo EM), lana filtrante
- Arredo: 17 kg di policromo di quarzi (quarzo bianco e granito) granulometria 3/5 mm, 4 quarzi bianchi, 1 quarzo rosa, 2 quarzi verdi, 1 roccia granitica, 2 rocce sconosciute non calcaree e una roccia forata (che in realtà sono 2 unite) di vetroresina.
-Piante: Anubias sp. barteri (a sinistra), Microsorium pteropus (a sinistra sopra quarzo bianco e a destra sopra quello verde), Microsorium sconosciuta (al centro sulla roccai forata), Anubias nana (le piccole di fronte), Vallisneria nana (a destra).
Abitanti: 2 Carassius auratus (1 comune e 1 meticcio) e 10 Melanoides tubercolata
Stato acqua: pH 7,5, GH 10, No2 0, altri valori ignoti, T 24°C
Le piante sono un po' traomatizzate, sopratutto la vallisneria, per una terapia termica applicata da poco, ma in questi giorni si stanno riprendendo alla grande. Purtroppo le diatonee abbondano, ma fra un po' le mie lumachine si riproduceranno e sarà più facile tenerle a bada, per ora le lumachine sono semplicemente cresciute.
Nel filtro sto provando i cannolicchi EM: l'EM è un insieme di batteri studiati a scopi alimentari, fertilizzanti, purificativi e sopratutto ecologici. Si trovano in varie forme. integratori a scopo umano, ambinetale o i cannolicchi per purificare l'acqua. Questo prodotto vanta anche di aiutare a combattere i batteri "cattivi" e aiutare quelli buoni, come i batteri della digestione (la flora batterica intestinale) o i batteri decompositori nell'ambiente.
Io ho trovato i cannolicchi in Germania e li ho comprati, quando ho preso questo acquario li ho inseriti nel filtro insieme a dei cannolicchi normali e durante la maturazione non mi si sono mai alzati i nitriti..... al 26° giorno con i nitriti ancora a 0 ho dovuto inserire un pugno di mangime (letteralmente) e misurare i nitriti ogni giorno per un altra settimana per accorgermi che il filtro era già maturo. E non ho perso la rilevazione del picco, ogni 3 giorni misuravo i nitriti.
Inoltre anche dopo l'inserimento dei pesci i nitirti sono stati giu e l'acqua non mi è mai venuta lattiginosa o opaca.
Riassumendo sono soddisfatto di questi EM che a modo mio ho testato che funzionano bene, anche se ammetto che all'acquisto ero decisamente scettico.
Ieri sono riuscito ad applicare un riflettore "fai da te" per il neon armandomi di un foglio di alluminio ("carta stagnola") e vinavil. Il risultato è abbastanza buono anche se la parte posteriore della vasca rimane sempre più all'ombra rispetto alla parte frontale.....
Comunque sto mettendo da parte i soldi per applicare un secondo impianto per neon nella parte dietro del coperchio per aumentare la potenza di circa il doppio e aggiungere altre piante come l'Engeria o altre.... Cambierò anche l'altro tubo a neon.
Accetto consigli su come sistemare la vasca.
|