Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
E' un dubbio, enorme dubbio che mi pongo ormai da 2 anni
Ho un acquario, età 15 anni, di produzione industriale tedesca (comprovata)
Siliconato (silicone nero) in tutti i suoi lati, per capirci non è una vasca dove c'è siliconata solo la parte dietro e la parte davanti pezzo unico (come gli acquari della Wave in voga adesso)
Qualche leggierissima perdita d'acqua 5 anni fa, e notando il trasudamento ho prontamente messo del silicone sulle perdite. Da allora tutto okei
Poi ho iniziato a domandarmi, se ad un certo punto la vasca potrebbe cedere all'improvviso. Che ne so, ho gia sentito di acquari che esplodevano all'improvviso, e non è carino
Una vasca dopo un tot di anni diventa potenzialmente pericolosa?
Io ho un 100 litri 28 anni e va ancora alla grande. c'è da dire però che la tua vasca ha già avuto delle perdite! comunque in genere non esplode ma tende a pedere, se dovesse ripresentarsi il problema ti consiglio di scollarlo e di reincollarlo. Il vetro di per se non ha usure!!!
Cardinalerosso, se le siliconature non sono secche o rovinate, non dovresti avere particolari problemi, certo la sua età l'ha... magari se devi riallestirlo rifai le siliconature e stai tranquillo
La siliconatura diventa secca quando cristallizza, al tatto non si sente più la normale consistenza gommosa tipica del silicone, allora a quel punto il silicone perde elsaticità ed è soggetto a cricche o, nei casi peggiori a distaccamento.
Ma succede in rari casi e di solito è dovuto al contatto con agenti chimici particolari.
Ciao ciao
La rottura, anche di schianto, è una possibilità remota, ma esiste (sgratt, sgratt)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Grazie, grazie di cuore a chi mi ha risposto mi avete rincuorato, ora so quasi con certezza che la mia vasca puo andare avanti senza problemi, speriamo per altri 10 anni
La rottura, anche di schianto, è una possibilità remota, ma esiste (sgratt, sgratt)
Scusa Paolo ma è bene specificare che la rottura di schianto succede solo per cancro del vetro, per urto accidentale o per appogggio molto fuori piano, e non per sfiga. Inoltre il silicone non secca a contatto con l'aria ed il sole gli fa un baffo, al contrario è verissimo quello che dice Ilroby 73 che solo pochissimi acidi ne alterano le qualità!
Lo scollamento in genere è dovuto solo ad un naturale decadimento o ad uno sgrassaggio non perfetto della superficie incolata
Lo scollamento in genere è dovuto solo ad un naturale decadimento o ad uno sgrassaggio non perfetto della superficie incolata
Quote:
la rottura di schianto succede solo per cancro del vetro
Non è così... lo scorso natale a Goaz si è aperta di schianto una vasca in casa... 300 litri per terra in poche ore (dopo diversi mesi di servizio)
A fastfranz una 500 litri (se ricordo bene) sempre con le stesse modalità... scollamento fra il fondo ed una delle lastre lunghe.
... solitamente ci sono altre circostanze che "aiutano" il silicone a rompersi, come la non perfetta planarità del piano d'appoggio, il tempo...
Quote:
Inoltre il silicone non secca a contatto con l'aria ed il sole gli fa un baffo
Se lasci una vasca al sole silicone e vetri arrivano tranquillamente a 50-60 gradi e diversi cicli di riscaldamento/raffreddamento causano problemi... verificato e garantito!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
scollamento fra il fondo ed una delle lastre lunghe
Esatto Paolo!, é sempre un errore di incollaggio sbagliato o sottodimensionato
vasca al sole silicone e vetri arrivano tranquillamente a 50-60 gradi
Esatto Paolo!, bisogna proprio cercarsela!! ed i gradi a coperchio chiuso sfiorano i 90!Il silicone è garantito per brevi tempi fino oltre 150 gradi e comunque si scolla non esplode!!