Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Acquisto vasca 30 - 40 litri... quale mi consigliate?
Buongiorno a tutti,
Da qualche mese mi sto appassionando sempre più al mondo dell'acquariofilia... e finalmente, dopo una lunga fase di lettura e acquisizione di informazioni, sto pensando di concretizzare il tutto: vorrei allestire il mio primo acquario!
Premetto che, studiando biologia marina all'università, il mio sogno sarebbe quello di allestire un bel nanoreef... ma non avendo alcuna esperienza precedente, ho deciso di iniziare da un dolce....poi si vedrà!
Il primo problema che volevo sottoporvi è l'acquisto della vasca...
So che per iniziare sarebbe meglio un litraggio maggiore, ma a me piacerebbe un acquario piccolo e compatto (sui 30-40 litri)...anche in vista di una futura trasformazione in nanoreef.
Le alternative che per adesso ho preso in considerazione sono:
- Wave X cube 40 (misure: 45x32x39,5 cm - illuminazione 2x13w)
- Mirabello 30 (misure 43x27x35 cm - illuminazione 11w)
Il Mirabello tendo a scartarlo perchè è un pò costoso...e poi a parità di litraggio (più o meno) trovo più bello il wave box 45...che, tra l'altro, credo sia anche più versatile (sempre in vista del nanoreef).
Il wave Xcube 40 è carino, ha una bella illuminazione, un litraggio leggermente maggiore agli altri due... l'unica cosa che non mi convince tantissimo è il filtro interno, che è un tantino ingombrante.
Voi che ne dite???
Scusate se mi sono dilungata un pò troppo... adesso lascio la parola a voi, alle vostra esperienze e ai vostri consigli!
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
Acquisto vasca 30 - 40 litri... quale mi consigliate?
Buongiorno a tutti,
Da qualche mese mi sto appassionando sempre più al mondo dell'acquariofilia... e finalmente, dopo una lunga fase di lettura e acquisizione di informazioni, sto pensando di concretizzare il tutto: vorrei allestire il mio primo acquario!
Premetto che, studiando biologia marina all'università, il mio sogno sarebbe quello di allestire un bel nanoreef... ma non avendo alcuna esperienza precedente, ho deciso di iniziare da un dolce....poi si vedrà!
Il primo problema che volevo sottoporvi è l'acquisto della vasca...
So che per iniziare sarebbe meglio un litraggio maggiore, ma a me piacerebbe un acquario piccolo e compatto (sui 30-40 litri)...anche in vista di una futura trasformazione in nanoreef.
Le alternative che per adesso ho preso in considerazione sono:
- Wave X cube 40 (misure: 45x32x39,5 cm - illuminazione 2x13w)
- Mirabello 30 (misure 43x27x35 cm - illuminazione 11w)
Il Mirabello tendo a scartarlo perchè è un pò costoso...e poi a parità di litraggio (più o meno) trovo più bello il wave box 45...che, tra l'altro, credo sia anche più versatile (sempre in vista del nanoreef).
Il wave Xcube 40 è carino, ha una bella illuminazione, un litraggio leggermente maggiore agli altri due... l'unica cosa che non mi convince tantissimo è il filtro interno, che è un tantino ingombrante.
Voi che ne dite???
Scusate se mi sono dilungata un pò troppo... adesso lascio la parola a voi, alle vostra esperienze e ai vostri consigli!
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
nel qual caso puoi sempre pensare di montarci un filtro esterno
nel qual caso puoi sempre pensare di montarci un filtro esterno
io ho il wave cube 40 e mi sto trovando bene, ha una buona illuminazione ed è benfatto. il filtro io l'ho tenuto interno ma quella è questione di gusti.
La porta meglio chiusa, é quella che si può lasciare aperta
chewingum, secondo me sono buoni tutti e tre, prendi il più grande, meno difficoltà di gestione e qualche possibilità in più per la scelta degli ospiti... il filtro interno si può sempre eliminare (con più o meno fatica)
chewingum, secondo me sono buoni tutti e tre, prendi il più grande, meno difficoltà di gestione e qualche possibilità in più per la scelta degli ospiti... il filtro interno si può sempre eliminare (con più o meno fatica)