Non riesco a venire a capo con questa malattia dello scalare
Salve a tutti!Ho un 120 lt avviato da circa 1,5 mesi,all'interno ho 5 cory,un labeo e 4 scalarini,e uno scalare grande.Il fatto è che il grande stava piuttosto bene...viveva da solo,gli ho comprato 2 amichetti di taglia s,uno completamente bianco e trasparente e un nero macchiettato...fin qui tutto ok...vivevano piuttosto bene senza problemi di sorta...mio fratello ha avuto la brillante idea di acquistare in un famoso negozio di Roma ,due taglia M..neri...che avevano le pinne un pò sfrangiate..dopo 4 gg il finimondo..quelli M appena acquistati..si sono ricoperti sugli occhi di una strana opacità...ma comunque si nutrivano..e hanno incominciato a perdere le pinne.I miei che già erano presenti in vasca,hanno incominciato a stazionare presso il fondo a muoversi a scatti,a "tossire"...il più grande un Gold,ha anche l'attaccatura delle pinne arrossata e proprio pare peggiorare... nn mangia ormai da 3 gg...prima era proprio un mangione senza fondo.. ho iniziato terapia antibatterica con amoxicillina..in ragione di 2 gr in 100/120 lt al di,ogni mattina sostituisco circa 15 lt di acqua,questo da ieri.So che la mortalità degli scalari è piuttosto alta quando si ammalano con queste forme di malattie.Se avete consigli nn esitate a dirmeli.Saluti e grazie Alessandro
|